Bonus mobilità 2022: come usufruirne e chi ne ha diritto

Potrà essere richiesto tra il 13 aprile ed il 13 maggio

Bonus mobilità 2022: come usufruirne e chi ne ha diritto

Il provvedimento firmato nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate definisce i criteri e le modalità di fruizione del Bonus mobilità 2022. Si tratta di un credito d’imposta, per chi ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e, nel contempo, ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1.

Chi ne ha diritto

Si tratta di un rimborso ‘retroattivo’. Infatti, il Bonus mobilità 2022 è riconosciuto a chi, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, aveva sostenuto delle spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Nel frattempo, come dicevamo, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo e contestualmente all’acquisto, un veicolo di categoria M1. I fondi sono complessivamente di 5 milioni di euro, ma l’importo massimo ricevibile da ciascun richiedente è di 750 euro.

Come richiederlo

Per effettuare la richiesta del Bonus mobilità 2022 bisognerà effettuare una dichiarazione online, disponibile nell’area riservata del sito o i canali tematici dell’Agenzia, dal 13 aprile al 13 maggio 2022. In questo modello, sarà necessario comunicare l’ammontare delle spese sostenute ed il credito d’imposta richiesto. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente.

Come utilizzarlo

Una volta ricevuto, il credito d’imposta del Bonus mobilità 2022 potrà essere utilizzato esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e potrà essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)