Bonus patente 2022: chi lo può richiedere e quanto si risparmia

È dedicato a chi deve conseguire l'abilitazione CQC

Bonus patente 2022: chi lo può richiedere e quanto si risparmia

Tra le agevolazioni previste dal decreto Milleproroghe c’è anche il Bonus patente 2022. Di cosa si tratta? Un contributo da riconoscere agli under 35 che devono conseguire la patente CQC e le abilitazioni obbligatorie per la guida di mezzi superiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto merci o persone. Dunque, non riguarda la patente auto o moto.

Il valore del bonus

Chi è interessato e rientra nella fascia d’età richiesta, può ottenere un voucher fino all’80% del costo sostenuto per conseguire l’abilitazione professionale, per un valore massimo di 2.500 euro. Può essere richiesto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non risulta ai fini del computo del valore dell’ISEE.

È previsto a partire dal primo luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. Non ci sono limiti di ISEE, ma probabilmente chi ne usufruisce deve essere disoccupato e poi trovare lavoro nel settore. Il Governo ha stanziato 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni all’anno dal 2023 al 2026 per i voucher legati al Bonus patente.

Come richiederlo

Le modalità per richiedere il Bonus patente 2022 non sono ancora note, perché sarà necessario attendere la pubblicazione di uno specifico decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, la cui emanazione è attesa in tempi brevi.

Tuttavia, sappiamo già che la richiesta del voucher dovrà essere presentata in via telematica su una piattaforma informatica dedicata, predisposta dallo stesso Ministero. Un po’ come per avviene gli incentivi auto o per altri bonus simili.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)