Mazda3 2022: tutte le caratteristiche della segmento C giapponese

Caratteristiche, interni, tecnologia e motori

Mazda3 2022: tutte le caratteristiche della segmento C giapponese

La Mazda3 è uno dei modelli più venduti del marchio giapponese ed ha ricevuto alcuni aggiornamenti con il MY2022, sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Disponibile nelle versioni hatchback 5 porte e sedan 4 porte, andiamo a ricapitolare tutte le principali caratteristiche della vettura nipponica.

Dimensioni: 446 cm x 180 cm x 144 cm

Partiamo dalle dimensioni: la Mazda3 ha una lunghezza di 4,46 metri (4,66 metri la sedan) , una lunghezza di 1,80 metri ed un’altezza di 1,44 metri (+5mm per la sedan), con un passo di 2,73 metri per garantire una buona abitabilità all’interno. Dove il quinto passeggero ci sta, seppur più stretto per il tunnel centrale e la seduta rialzata. La capacità del bagagliaio va da 351 litri a 1.019 litri per la versione hatchback, mentre la sedan (qui la nostra prova) passa da 450 a 1.138 litri.

Design e stile

A livello estetico, la Mazda3 propone superfici lisce ed un aspetto fluido dal frontale al posteriore. Il frontale diventa più essenziale e sportivo, abbandonando le prese d’aria laterali e incentrandosi sull’ampia calandra centrale di colore nero lucido con trama esagonale, mentre nel posteriore si notano le maggiori differenze tra la hatchback e la sedan. Dove i gruppi ottici posteriori e gli indicatori di direzione presentano un nuovo design Kodo, per la versione 2022.

Interni e tecnologia

All’interno dell’abitacolo troviamo un ambiente elegante, minimalista, con materiali di ottima qualità e pochi tasti. Non manca la presenza di vani portaoggetti, con una mensola per lo smartphone e le classiche prese di ricarica USB e 12 V, anche se assenti per i passeggeri posteriori. I sedili sono comodi e disponibili in vari materiali, con volante multifunzione. Non ci sono scricchiolii di sorta visto che l’abitacolo è ben costruito.

La tecnologia è in primo piano, con lo schermo centrale per la gestione del sistema di infotainment MZD Connect, seppur non touchscreen. Questa è una precisa scelta della casa giapponese e, per gestire i comandi, bisogna utilizzare il controller  (di generose dimensioni) sul tunnel centrale. È un po’ orientato verso il conducente e presenta tutte le funzioni principali sia per le informazioni della vettura sia per l’intrattenimento, con la compatibilità Apple CarPlay e Android Auto per gli smartphone. Insomma, la tecnologia c’è, ma l’analogico non è stato del tutto dimenticato.

Gli ADAS della Mazda3 2022

Per la sicurezza, presenti sensori di parcheggio posteriori e telecamera posteriore, oltre a numerosi ADAS: dalla frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti al monitoraggio angoli ciechi, passando per il cruise control adattivo e il rilevamento stanchezza del guidatore.

La gamma motori della Mazda3: solo ibridi

La Mazda3 2022, sia hatchback che sedan, è disponibile solo con motorizzazioni ibride, con sistema mild hybrid a 24V (in grado di supportare il motore nelle ripartenze e nelle fasi di massimo carico), 2.0 Skyactiv-G, con potenze di 122, 150 o 186 cavalli, sempre abbinate di serie al cambio manuale a sei rapporti. Anche se è disponibile anche l’automatico, sempre a sei marce, con un sovrapprezzo di 2.000 euro.

 

Il prezzo parte da 25.100 euro

La vettura giapponese è disponibile con allestimenti Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive, oltre alla serie speciale Homura. Il listino prezzi parte da 25.100 euro per la versione di base Evolve, per arrivare a 30.000 per l’allestimento più lussuoso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei