Bosch e Cariad annunciano una partnership per la guida autonoma

I primi test verranno effettuati sui veicoli del Gruppo Volkswagen

Bosch e Cariad annunciano una partnership per la guida autonoma

Bosch ha annunciato nelle scorse ore una partnership con Cariad, consociata del Gruppo Volkswagen, per garantire più sicurezza e meno stress per i conducenti e implementare con maggiore rapidità le funzioni di guida autonoma in tutte le categorie di veicoli.

Le aziende vogliono rendere la guida parzialmente e altamente automatizzata adatta alla produzione in serie e quindi disponibile per i consumatori. Per i veicoli venduti con i vari brand del Gruppo Volkswagen, l’alleanza mira a rendere disponibili funzioni che consentiranno ai conducenti di togliere temporaneamente le mani dal volante.

Parliamo di sistemi hands-free di Livello 2 per la guida urbana, extraurbana e autostradale, nonché un sistema che riprenda tutte le funzioni di guida in autostrada (SAE Livello 3). La prima di queste funzioni sarà installata nel 2023.

Verrà realizzata una piattaforma software dedicata

Per la guida parzialmente e altamente automatizzata, Bosch e Cariad svilupperanno congiuntamente una piattaforma software standardizzata e all’avanguardia. L’obiettivo è utilizzarla in tutti i tipi di veicoli di uso privato venduti dai brand del gruppo tedesco.

Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch, ha detto: “Per i veicoli di proprietà privata, il passaggio alla guida automatizzata avviene un passo alla volta. In Bosch, lavoriamo con successo su questo da molti anni ormai. Insieme a Cariad, accelereremo ora il lancio sul mercato di funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzate in tutte le classi di veicoli, rendendole così disponibili per tutti. Ciò renderà la guida su strada più sicura e rilassata. Saremo in grado di offrire le soluzioni che creiamo anche agli altri nostri clienti e in questo modo stabilire nuovi standard”.

Sia Bosch che Cariad hanno decenni di esperienza nella produzione in serie, scalabilità e approvazione dei sistemi di guida, oltre a competenze nei settori del software, dei dati di sviluppo e dell’intelligenza artificiale.

Bosch Cariad guida autonoma

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)