Brembo celebra 50 anni di successi nel Motorsport con oltre 1000 titoli mondiali
Nel solo 2025 sono stati oltre 60 i titoli nel Motorsport
Brembo chiude il 2025 festeggiando i suoi primi 50 anni nel mondo del motorsport. Tra l’altro la presenza dell’azienda bergamasca dal 1975 è stata ricca di successi con oltre 1.000 titoli mondiali conquistati. Questo è stato possibile grazie all’impiego di competenze e tecnologie all’avanguardia, che nel 2025 sono cresciute ancora grazie all’acquisizione di Öhlins. L’azienda ha messo in evidenza come nel solo 2025 abbia conquistato oltre 60 titoli mondiali.
Brembo festeggia 50 anni di presenza nel motorsport con oltre 1.000 titoli conquistati
Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo, ha commentato: “Nel cinquantesimo anno in Formula 1, le nostre soluzioni hanno equipaggiato tutte le vittorie in F1 e MotoGP. È un riconoscimento del nostro impegno costante e della qualità del Made in Italy.” In Formula 1, il gruppo ha contribuito ai titoli mondiali costruttori e piloti con pinze freno e frizioni AP Racing. In MotoGP, Marc Marquez ha conquistato il suo nono titolo sulla Ducati Desmosedici GP #93, grazie a impianti frenanti Brembo, frizioni AP Racing e sospensioni Öhlins.
Nel 2025, Brembo ha confermato la sua leadership nel motorsport a livello globale. Tra gli altri si ricordano il triono di Toprak Razgatlıoğlu in WorldSBK con la ROKiT BMW Motorrad, mentre Diogo Moreira e José Rueda hanno scelto impianti Brembo per Moto2 e Moto3, garantendo affidabilità e prestazioni elevate. Anche nelle gare di endurance, come la 24 Ore di Le Mans e il FIA WEC, le Ferrari 499P hanno utilizzato sistemi Brembo, incluso il brake-by-wire.
Nei campionati americani, dall’IMSA alla NASCAR, i componenti Brembo/AP Racing e le sospensioni Öhlins hanno assicurato sicurezza e performance ai massimi livelli. Dal 1975, l’azienda ha conquistato 555 vittorie in Formula 1 su 875 Gran Premi e oltre 600 successi in MotoGP, dimostrando costante eccellenza su due e quattro ruote e consolidando la sua supremazia tecnologica globale.
Seguici qui
