Brembo raggiunge quota 700 titoli mondiali nel motorsport
Oltre 700 titoli mondiali vinti da Brembo dal 1975 in una varietà di categorie
Brembo, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti, celebra un 2024 straordinario, con 69 titoli mondiali vinti, consolidando la sua posizione di dominanza nel settore. L’anno è stato ricco di successi memorabili, a cominciare dalla Formula 1, dove Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) ha conquistato il quarto titolo mondiale consecutivo utilizzando pinze e dischi dell’azienda. Inoltre, in MotoGP, Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ha trionfato con l’intero impianto frenante Brembo, accompagnato dalle ruote Marchesini.
Oltre 700 titoli mondiali vinti da Brembo dal 1975 in una varietà di categorie
Un altro grande successo è stato il ritorno al titolo di Toprak Razgatlıoğlu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) in WorldSBK. Brembo ha ottenuto vittorie anche in Moto2 con Ai Ogura (MT Helmets MSI) e in Moto3 grazie a David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team). Questi successi testimoniano l’affermata superiorità e l’affidabilità degli impianti frenanti Brembo in tutte le principali competizioni motorsport.
Il primo campionato mondiale WRC vinto da Thierry Neuville (Hyundai Motorsport) evidenzia l’affidabilità e le prestazioni dei sistemi frenanti Brembo nelle gare di rally, che alternano superfici asfaltate e sterrate. L’affermazione di Brembo si estende anche alla Gen-7 Car, dove tutti i piloti e i team utilizzano componenti del Gruppo, come AP Racing, confermando l’affidabilità dei freni anche nelle alte velocità sui circuiti ovali. Come Solution Provider, l’azienda sfrutta la sua lunga esperienza nelle competizioni per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili.
Le numerose vittorie di Brembo e delle sue aziende associate come Marchesini, AP Racing, SBS Friction e J.Juan consolidano la sua leadership tecnologica nel settore. Inoltre, l’azienda ha dominato la Formula 1 nel 2024, con tutte le 24 gare disputate da vetture equipaggiate con i suoi impianti frenanti.
Brembo continua a dominare il mondo del motorsport, con successi in MotoGP, Moto2, Moto3 e World Superbike, raggiungendo 592 vittorie dal 1978. Da nove anni, tutti i piloti di MotoGP scelgono i componenti Brembo per le loro performance e sicurezza. Con 36 titoli piloti e 37 titoli costruttori vinti con i top team, l’azienda è simbolo di innovazione e successo nelle competizioni motociclistiche.
Il 2024 segna anche un consolidamento del suo dominio nel motorsport elettrico, con tutte le monoposto Gen3 della FIA Formula E e le Ducati della FIM MotoE World Cup equipaggiate con i suoi freni. Oltre a questi campionati, Brembo vanta vittorie in competizioni come Formula 1, WEC, GT, IMSA, MXGP, Enduro, WRC e molte altre, totalizzando oltre 700 titoli mondiali vinti dal 1975 in una varietà di categorie.
Seguici qui