Bugatti Chiron: l’azienda celebra i 500 esemplari venduti [FOTO]

0-100 in soli 2,4 secondi e velocità massima limitata elettronicamente di 420 km/h

Bugatti ha deciso di celebrare le 500 Bugatti Chiron vendute, e con la produzione che sta entrando nella sua fase finale, con una serie di nuove foto che permettono di scoprire l’hypercar da ben 1600 CV.

Come prima vettura stradale a produrre oltre 1500 CV e successivamente anche 1600 CV, la casa automobilistica francese è diventata il primo produttore a sfondare la barriera dei 483 km/h. La precedente Veyron, prodotta tra il 2005 e il 2015, è ancora considerata uno dei veicoli più avanzati al mondo.

Bugatti Chiron 500 esemplari

È stata la prima auto di serie a proporre oltre 1000 CV e a raggiungere oltre 400 km/h di velocità di punta, creando un nuovo segmento nel settore automotive. Durante lo sviluppo della Chiron, l’azienda ha chiesto ai suoi ingegneri e designer di creare qualcosa di migliore sotto ogni aspetto.

Christophe Piochon, Chief Operating Officer e presidente di Bugatti, ha detto: “In linea con la lunga tradizione dell’azienda, la Chiron rappresenta il veicolo migliore e più straordinario al mondo. Sotto ogni aspetto, deve eccellere: non solo veloce, ma ben progettato, costruito con i migliori materiali, utilizzabile in tutte le condizioni e in ogni momento e confortevole durante i lunghi viaggi. Questo è ciò che rende l’auto sportiva davvero unica”.

Bugatti Chiron 500 esemplari

Il nome dell’hypercar rende omaggio al pilota Louis Chiron

Come ben sapete, il nome Chiron proviene dal famoso pilota Louis Chiron che ha corso per Bugatti tra il 1926 e il 1933, vincendo molte gare e assicurandosi diversi podi. È stato il pilota monegasco a vincere un Gran Premio nella sua città natale ed è stato riconosciuto come il miglior pilota da corsa del mondo nel periodo.

Il cuore dell’hypercar è un motore W16 da 8 litri con quattro turbocompressori, proprio come sulla Veyron, ma completamente ridisegnato. Inizialmente, la vettura proponeva 1500 CV e 1600 Nm di coppia massima, oltre a diverse innovazioni tecniche pionieristiche mai viste prima in un’auto di serie.

A livello di prestazioni, la Bugatti Chiron impiega 2,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, 6,1 secondi da 0 a 200 km/h e 13,1 secondi da 0 a 300 km/h. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 420 km/h.

Bugatti Chiron 500 esemplari

Dispone di un innovativo sistema di raffreddamento realizzato su misura

Arrivare a queste prestazioni non è stata un’impresa facile per i tecnici della casa francese. Il raffreddamento ad aria doveva essere migliorato rispetto a quello della Veyron per consentire il pompaggio di oltre 60.000 litri di aria al minuto attraverso il powertrain.

Perciò è stato sviluppato un sistema di raffreddamento su misura per far circolare 800 litri di acqua al minuto tramite l’intero sistema. Includendo i tre radiatori olio motore, olio trasmissione e olio differenziale posteriore, insieme ai due scambiatori acqua/aria e al radiatore olio idraulico, il sistema di raffreddamento della Bugatti Chiron è costituito da 10 radiatori.

Si tratta del sistema di raffreddamento ad alte prestazioni più sofisticato installato su un’auto ad alte prestazioni. Dal 2016, inoltre ingegneri e designer di Bugatti hanno sviluppato ulteriori versioni dell’hypercar con personalità completamente diverse.

Bugatti Chiron 500 esemplari

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)