Bugatti Chiron Pur Sport messa alla prova in un test di velocità [VIDEO]
Mat Watson non è riuscito ad eguagliare il tempo di scatto nello 0-96 km/h dichiarato dalla casa francese
La Bugatti Chiron Pur Sport è al momento una delle hypercar più performanti presenti sul mercato. L’imponente motore W16 installato sotto il cofano della Chiron Pur Sport gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi, rendendola uno dei veicoli di produzione con l’accelerazione più rapida nonostante il suo peso (1945 kg).
Anche quando non è in grado di raggiungere l’accelerazione dichiarata dalla casa automobilistica francese, riesce comunque a stupire. Mat Watson di Carwow ha avuto la possibilità di mettere alla prova proprio la Bugatti Chiron Pur Sport, riuscendo a impiegare 2,86 secondi nello scatto da 0 a 96 km/h.
Il test di velocità si compone di tre round
Come è possibile vedere nel video presente ad inizio articolo, l’erogazione della potenza non è avvenuta al meglio durante il primo tentativo. Il sistema di stabilità si è attivato durante la fase di partenza e questo lo si vede dal rotolamento delle ruote posteriori.
Per il secondo tentativo, Watson ha attivato il Launch Control, ma ha modificato le impostazioni di guida inserendo la modalità Sport per tirare fuori il meglio dal motore quad-turbo da 8 litri da 1500 CV e 1600 Nm. Il tempo registrato è stato più o meno lo stesso: 2,85 secondi.
Nel terzo round, il recensore di Carwow è riuscito a migliorare significativamente le prestazioni della Chiron Pur Sport: 2,59 secondi. Nonostante ciò, questo tempo non è ancora alla pari con quello dichiarato da Bugatti.
Rispetto alla Chiron standard, la Pur Sport raggiunge una velocità massima di 349 km/h, ossia 31 km/h in meno. È anche più lenta della Super Sport 300+ di 141 km/h. Tuttavia, la Bugatti Chiron Pur Sport è due decimi di secondo più veloce della Chiron standard nello scatto 0-96 km/h.
Da 0 a 200 km/h impiega 5,9 secondi, ossia 0,6 secondi in meno, mentre da 0 a 300 km/h ci mette 12,4 secondi, quindi è 1,2 secondi più veloce del modello standard. È possibile scoprire maggiori informazioni sul test condotto da Carwow cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente ad inizio articolo.
Seguici qui