Bugatti EB 112: in vendita uno dei soli tre prototipi realizzati

La vettura è stata costruita sotto la direzione di Romano Artioli e disegnata da Giorgietto Giugiaro

Prima di entrare sotto l’ala del Gruppo Volkswagen, negli anni ‘90 Bugatti è appartenuta per un breve periodo di tempo a Romano Artioli. In questo periodo fu realizzata la Bugatti EB 112, oltre alla leggendaria EB 110.

La prima è meno conosciuta in quanto la società è fallita poco dopo l’inizio della sua produzione. Di conseguenza sono stati realizzati solo tre prototipi funzionanti e uno di questi è attualmente disponibile all’acquisto in Germania.

Presentata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1993, la EB 112 è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro. Come è possibile vedere nelle varie foto, il design del veicolo presenta alcuni elementi stilistici appartenenti alla storia dell’azienda e in particolare alle Tipo 55, Tipo 32 e Tipo 57 SC. Anche i cerchi sono ispirati a quelli della Bugatti Royale.

Bugatti EB 112 in vendita

Viene fornita con un V12 da 456 CV di potenza

Sotto il cofano della EB 112 è presente un V12 da 6 litri e 60 valvole piuttosto avanzato che riesce a sviluppare 456 CV di potenza e permette alla vettura di impiegare soli 4,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Secondo Artioli, la Bugatti EB 112 si comportava come un go-kart ed era ancora più divertente da guidare rispetto alla EB 110 a motore centrale. Il telaio n°39001 è stato costruito da Italdesign mentre le altre due (39002 e 39003) dovevano essere costruite da Bugatti nel suo stabilimento di Campogalliano (in provincia di Modena), ma soltanto il telaio n°39002 in vendita è stato alla fine realizzato.

Dopo la vendita dell’azienda, sono stati completati da Monaco Racing Team e questo consegnato a Chevalley, un importatore svizzero di Bugatti. Oggi, la vettura mostra solo 3900 km percorsi ed è perfettamente funzionante. Secondo quanto riportato, l’auto sarebbe appartenuta a una sola persona. Sfortunatamente, il rivenditore non ha rivelato il prezzo, ma sicuramente non sarà economica considerando la sua rarità.

Bugatti EB 112 in vendita

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati