Bugatti Type 30: la prima otto cilindri del brand compie 100 anni

Vennero prodotti circa 600 esemplari in totale fino al 1926

Bugatti Type 30: la prima otto cilindri del brand compie 100 anni

Nel 1921, Ettore Bugatti iniziò a progettare un motore a otto cilindri da 3 litri da utilizzare nella Bugatti Type 28 da corsa.

Visto che i regolamenti per il Gran Premio erano cambiati, limitando la cilindrata a 2 litri, Bugatti optò per un otto cilindri in linea da 2 litri più piccolo, costituito da due blocchi a quattro cilindri e un basamento collegato direttamente al telaio.

Bugatti Type 30

L’otto cilindri in linea da 2 litri erogava circa 100 CV nella Type 30

Lo stesso propulsore venne utilizzato per la successiva Type 29 che gli permise di vincere diverse gare grazie al suo ottimo comportamento. Con la Bugatti Type 30, questo powertrain ebbe un successo ancora maggiore, grazie anche alla sua potenza di circa 100 CV e alla velocità massima di 145 km/h. Con questi numeri, la Type 30 era una delle auto più veloci del suo periodo.

A distanza di 100 anni dal suo debutto ufficiale, gli addetti ai lavori riconoscono questa vettura come un prodotto innovativo e soprattutto importante nella storia del settore automobilistico.

Bugatti Type 30

La conoscenza di Ettore Bugatti nella progettazione di motori per aeroplani ha permesso di introdurre nuove tecnologie nel settore automotive, fra cui l’orientamento verticale dell’albero motore. Grazie all’adozione di due carburatori Zenith, il motore a otto cilindri veniva fornito con la miscela aria/carburante necessaria per funzionare correttamente.

La Bugatti Type 30 è stata la prima vettura di produzione della casa automobilistica francese ad avere dei freni anteriori. Infatti, altre auto dell’epoca frenavano utilizzando soltanto l’asse posteriore. In aggiunta, il modello disponeva di un pacchetto in pelle multistrato per assorbire meglio le sollecitazioni durante le corse su circuiti stradali difficili.

Fino a quando non venne sostituita dalla Type 38 nel 1926, il marchio francese riuscì a vendere circa 600 esemplari della Type 30. Al giorno d’oggi è possibile trovare poche unità in vendita di questa vettura in ottime condizioni, che hanno un valore di svariati milioni di dollari.

Bugatti Type 30

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)