BYD Dolphin 2023: la PROVA con tempi di ricarica, motori, batterie e autonomia

Ecco le caratteristiche della nuova vettura elettrica del marchio cinese BYD

BYD Dolphin 2023: la PROVA con tempi di ricarica, motori, batterie e autonomia

La BYD Dolphin è una berlina elettrica di medie dimensioni, con un design originale e un prezzo ragionevole. Ha una garanzia di 6 anni o 150.000 km e una dotazione di serie completa, anche sul fronte della sicurezza.

BYD Dolphin 2023

Dimensioni

La BYD Dolphin misura 429 cm di lunghezza, 177 cm di larghezza e 157 cm di altezza. Ha un bagagliaio da 345 litri, che si amplia a 1310 litri abbattendo i sedili posteriori. Ha 5 posti.

BYD Dolphin 2023

Estetica e design

La BYD Dolphin ha un aspetto personale e ricercato, con una carrozzeria dalle linee morbide e arrotondate. Il frontale è caratterizzato da una mascherina nera e da fari ad alta efficienza, mentre la coda ha un lunotto inclinato e dei gruppi ottici a led.

BYD Dolphin 2023

Interni e materiali

L’abitacolo della BYD Dolphin è accogliente e ben fatto, con materiali di qualità e finiture curate. La plancia ha un andamento a onda e ospita un grande schermo al centro, che può ruotare per disporsi in senso verticale o orizzontale. I sedili sono regolabili elettricamente e il climatizzatore è automatico.

BYD Dolphin 2023

Tecnologia ADAS

La BYD Dolphin offre diversi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control con radar di distanza, la frenata automatica, il monitoraggio dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e il mantenimento della corsia.

Motori e potenze

La BYD Dolphin ha tre motori elettrici disponibili, con potenze di 95, 177 o 204 CV. La trazione è anteriore e la velocità massima è di 150 o 160 km/h, a seconda della versione.

Batteria e autonomia

BYD Dolphin 2023

La BYD Dolphin ha due batterie a scelta, con capacità di 44,9 o 60,4 kWh. L’autonomia dichiarata è di 340 km per la prima e di 427 km per la seconda. Il consumo medio è di 15,9 kWh/100 km per la batteria da 60,4 kWh.

Tempi di ricarica

La BYD Dolphin non accetta ricariche ad alta potenza. La batteria da 60,4 kWh si ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 88 kW in corrente continua, impiegando circa un’ora per una ricarica completa4. La batteria da 44,9 kWh si ricarica fino a 7 kW in corrente alternata e fino a 60 kW in corrente continua.

La prova su strada

La BYD Dolphin 60,4 kWh Comfort (la versione provata in anteprima) presenta una sospensione morbida che assorbe bene le imperfezioni dell’asfalto, ma penalizza la tenuta di strada: l’auto tende a rollare in curva e non è molto agile. Lo sterzo è leggero e confortevole, ma poco incisivo. Il motore è brioso e tipico delle unità elettriche e, premendo il tasto nella consolle per la modalità Sport, la spinta diventa più grintosa (ma, comunque, gestibile grazie al pedale dell’acceleratore ben calibrato).

La BYD Dolphin dispone di due modalità di frenata rigenerativa, selezionabili tramite un pulsante nella consolle. La modalità più dolce, che si attiva di default, rende la guida molto fluida e la rigenerazione è quasi impercettibile. La modalità High, invece, determina una maggiore decelerazione ma senza bruschezza. Non è presente la funzione “one pedal” che consente di arrestare l’auto solo con il rilascio dell’acceleratore (utile nel traffico). Il pedale del freno è ben dosabile. Anche l’insonorizzazione dell’abitacolo è buona: i rumori sono poco fastidiosi.

I prezzi

I prezzi partono da 30.790 euro per la Active e arrivano a 37.490 euro per la Design.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)