Toyota: la sfida elettrica, 1.000 km senza batterie più grandi

La strategia del gruppo giapponese per il prossimo futuro

Toyota: la sfida elettrica, 1.000 km senza batterie più grandi

Il futuro elettrico è una sfida ormai raccolta, chi per convinzione e chi soprattutto per obbligo, da tutte le case automobilistiche. Ma resta moltissimo da lavorare e scoprire per poter convincere tutti dalla bontà della decisione. Dai costi elevati alle difficoltà legate alla ricarica, passando anche per l’autonomia delle vetture a zero emissioni.

La sfida del Gruppo Toyota

Avere una vettura in grado di percorrere un migliaio di chilometri con una sola ricarica potrebbe cambiare lo scenario? È un dibattito aperto: la media di percorrenza giornaliera di un automobilista è di poco superiore ai 50 chilometri, ma molti sono frenati dall’acquisto di un’auto elettrica per l’impossibilità di fare lunghi viaggi, se non fermandosi più volte a ricaricare. Il Gruppo Toyota ha presentato la concept Lexus LF-ZC al Japan Mobility Show, che potrebbe anche raggiungere i 1.000 km di percorrenza. Anche se il ciclo di verifica cinese è diverso da quello europeo o americano.

Sarà davvero così quando diventerà, nel 2026, un veicolo di serie? Potrebbe, ma il gruppo giapponese non ha intenzione di raggiungerlo con batterie più grandi. L’obiettivo è sviluppare la tecnologia e la chimica delle batterie, per aumentarne l’autonomia e la velocità di ricarica. “Se diciamo che possiamo percorrere 1.000 chilometri con questa macchina, ma aggiungendo più batterie – il loro commento – sarà solamente più pesante e più costosa e non ci sarà sarebbe alcuna sfida”.

Le nuove batterie

In Giappone, il gruppo asiatico ha spiegato la strategia di sviluppo delle batterie, partendo da quelle attuali agli ioni di litio da 64 kWh di Panasonic, in grado di offrire 615 km di autonomia, nel ciclo cinese CLTC. Il lavoro attuale è concentrato sul miglioramento della densità energetica di queste batterie, così come nuove opzioni di imballaggio. Per poter, nella prossima generazione di vetture elettriche, aumentare la percorrenza, ridurre i costi del 20% e ricaricarsi dal 10 all’80% in 20 minuti.

L’idea del gruppo è quella di lanciare queste batterie ‘performance’ nel 2026, mentre il successivo obiettivo di Toyota riguarda le batterie allo stato solido. L’obiettivo è raggiungere un’autonomia ulteriormente migliorata del 20% rispetto alle batterie “performance” agli ioni di litio ed una ricarica rapida in soli 10 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)