BYD Dolphin, l’auto elettrica che ha conquistato l’Europa
È "Best Buy Car of Europe 2024”, premio assegnato dalla giuria di AUTOBEST
Se siete alla ricerca di un’auto elettrica che unisca design, tecnologia, sicurezza e convenienza, forse dovreste dare un’occhiata alla BYD Dolphin, la nuova utilitaria compatta che ha vinto il prestigioso premio “Best Buy Car of Europe 2024” assegnato dalla giuria di AUTOBEST.
Si tratta di un riconoscimento storico per BYD, il colosso cinese dell’elettrificazione, che per la prima volta si aggiudica il titolo europeo, battendo altre tre finaliste. La BYD Dolphin ha ottenuto un punteggio di 20.057 punti, frutto di una valutazione basata su diversi criteri, tra cui il comfort, la qualità, la guida, lo spazio, il prezzo, la garanzia, il costo per chilometro, le dotazioni e le innovazioni tecnologiche. La vettura si distingue per il suo stile moderno e accattivante, che nasconde una grande spaziosità interna, grazie alla e-platform 3.0, la piattaforma modulare dedicata ai veicoli elettrici. La Dolphin misura 4.290 mm di lunghezza e 2.012 mm di larghezza (compresi gli specchietti retrovisori), ha un passo di 2.700 mm e offre cinque posti a sedere e un bagagliaio da 345 litri, espandibile a 1.310 litri abbattendo i sedili posteriori.
È dotata di una batteria BYD Blade da 60,4 kWh, che le garantisce un’autonomia di 427 km (WLTP combinato). La batteria Blade è una delle innovazioni più importanti di BYD, che ha sviluppato internamente una soluzione basata sul litio-ferro-fosfato (LFP), un materiale che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio, oltre a una maggiore stabilità, durata e densità di potenza. La batteria Blade è inoltre priva di cobalto, manganese e nichel, elementi che hanno un impatto ambientale negativo.
Recentemente l’elettrica cinese ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle da Euro NCAP, il programma europeo di valutazione della sicurezza delle auto, grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida e di protezione dei passeggeri. La Dolphin è inoltre dotata di una connettività intelligente, che le permette di interagire con lo smartphone, il tablet e altri dispositivi tramite un’interfaccia intuitiva e personalizzabile. La BYD Dolphin è stata lanciata in Europa con un prezzo di partenza di 30.000 euro, esclusi gli incentivi locali.
Seguici qui