BYD: un 2023 da record, con oltre 3 milioni di veicoli venduti
Superata Tesla nell'ultimo trimestre dell'anno scorso
Il 2023 ha visto l’arrivo di BYD in Italia, con la sua gamma di vetture elettriche. Se nel nostro Paese è appena sbarcato, in buona parte del mondo è uno dei più importati e lo testimoniano i numeri dell’anno. Il marchio cinese, infatti, ha venduto oltre 3 milioni di veicoli, entrando nella Top 10 dei principali costruttori di auto.
I numeri del 2023
Entrando più nel dettaglio, BYD ha venduto 3.024.417 vetture nel 2023, con una crescita del 61,9% rispetto all’anno precedente, di cui 526.000 nel quarto trimestre, quando ha effettuato uno storico sorpasso a Tesla ed è diventato il costruttore numero 1 al mondo per le auto elettriche.
Inoltre, la presenza di BYD sui mercati internazionali ha registrato una notevole impennata, con un aumento delle esportazioni del 334,2% a 242.765 unità e una diffusione in oltre 70 Paesi in sei continenti. Tra cui, come dicevamo, anche l’Italia.
BYD in Italia
Come dicevamo, BYD è sbarcata in Italia nell’anno appena concluso, con i primi modelli arrivati la scorsa estate. Una gamma composta dalla Atto 3, il SUV di segmento C, la berlina Han, la hatchback Dolphin e la berlina sportiva Seal. Prossimamente è in arrivo anche la Seal U, il SUV familiare atteso nel corso del 2024.
L’avanzata europea del marchio cinese proseguirà anche con la realizzazione della prima fabbrica di produzione nel Vecchio Continente. Verrà realizzato a Szeged, in Ungheria, e sarà utilizzato per produrre esclusivamente i veicoli destinati al mercato continentale, con tecnologie avanzate ed un processo di produzione automatizzato.
Seguici qui