Calabria investita da un violento nubifragio: strade allagate e auto trascinate dal fango

Rossano e Corigliano i comuni più colpiti

Alluvione in Calabria - Un violento nubifragio ha colpito il versante Jonico della Calabria provocando smottamenti, frane e allagamenti nel cosentino, in particolar modo a Rossano e Corigliano, dove decine di auto sono state trascinate fino a mare dall'ondata di fango e detriti.
Calabria investita da un violento nubifragio: strade allagate e auto trascinate dal fango

Sono drammatiche le immagini che in queste ore arrivano dalla Calabria, investita nella mattinata da un violento nubifragio che si è abbattuto in modo particolare sulla fascia Jonica cosentina. I 160 millimetri di pioggia caduti in poche ore a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, una delle località più colpite, hanno provocato smottamenti, frane e allagamenti con le strade, una nel centro storico è quasi completamente crollata, che si sono trasformate in fiumi di fango e detriti senza controllo, trascinando via fino al mare decine di auto.

Al momento fa sapere la Polizia non ci sono notizie di morti o dispersi, ma la situazione è critica, con molte persone, in particolare sul lungomare e in alcune contrade di Rossano imprigionati in casa per l’acqua alta. Sono rimasti bloccati in una contrada nelle colline dietro Rossano, trenta scout che erano in gita con le tende e che non riescono a tornare indietro per via degli allagamenti. Dall’alba i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile sono impegnati in numerosi interventi di soccorso.

Momenti drammatici si stanno vivendo nelle zone più vicine al mare, non solo a Rossano, ma anche a Corigliano Calabrio e sullo Ionio cosentino. Tante le auto trascinate via dalla furia di acqua e fango, molte le vetture sommerse compresa anche quella della Polizia. Inevitabili i disagi sulla circolazione nella zona. Situazione difficile che si sta vivendo anche sulla strada statale 106 Jonica dove l’Anas è al lavoro con diverse squadre per attutire i disagi, ma per il momento la strada è aperta solo al traffico locale. Anche la strada provinciale 253 in contrada Frassa del comune di Corigliano Calabro risulta bloccata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)