Car of the Year 2022: vince la Kia EV6
Il crossover sudcoreano davanti a Renault Mégane E-Tech e Hyundai Ioniq 5
La Kia EV6 è stata eletta Auto dell’Anno 2022. Il crossover elettrico della Casa sudcoreana ha sbaragliato la concorrenza degli altri sei modelli finalisti, aggiudicandosi l’ambito titolo di Car of the Year 2022 assegnato oggi a Ginevra, nonostante il relativo Salone dell’auto quest’anno, così come nei due anni precedenti, sia stato cancellato.
La classifica: tre elettriche sul podio
La giuria di giornalisti provenienti da tutta Europa ha scelto dunque la Kia EV6, che ha trionfato con 279 punti, battendo di 14 preferenze la seconda classificata, la Renault Mégane E-Tech, e di 18 voti la terza, la Hyundai Ioniq 5, per un podio totalmente composto da vetture ad alimentazione 100% elettrica.
A seguire troviamo la Peugeot 308, unica endotermica tre le finaliste, che si è piazzata quarta con 191 punti, poi la Skoda Enyaq iV (185 punti), la Ford Mustang Mach-E (150 punti) e la Cupra Born (144 punti).
La prima volta di Kia
Il trionfo della Kia EV6 rappresenta una prima assoluta per la Casa sudcoreana che nella lunga storia del premio Car of the Year non era mai riuscita a centrare il successo. In passato Kia aveva raggiunto alcune volte la finale, con il miglior piazzamento rappresentato dal terzo posto, nonché unico podio della Casa, della Kia Ceed nel 2019, quando si piazzò dietro la vincitrice di quell’anno, la Alpine A110, e la Jaguar I-Pace. Con la vittoria della EV6, Kia diventa la ventiduesima Casa automobilistica a conquistare il titolo d Auto dell’Anno, nonché il primo brand coreano a portarsi a casa l’ambito riconoscimento.
Seguici qui