Carlos Tavares: “La forte accelerazione delle auto elettriche migliora la sicurezza in strada”

Il numero uno di Stellantis lo ha dichiarato parlando con Top Gear

Carlos Tavares: “La forte accelerazione delle auto elettriche migliora la sicurezza in strada”

Le auto elettriche spesso sono sotto i riflettori per via di alcune loro caratteristiche che secondo alcuni potrebbero rappresentare un pericolo per gli utenti della strada. Una delle caratteristiche principali delle auto a zero emissioni è rappresentata dalla loro forte accelerazione. Tutte quante, anche le più piccole hanno una capacità di accelerare da 0 a 100 km/h che è sicuramente superiore a quella delle auto a combustione. Questo secondo molti potrebbe rappresentare un pericolo. Non la pensa così però Carlos Tavares. Il numero uno di Stellantis, in fase di presentazione della piattaforma STLA Large, ha dichiarato a Top Gear che questa caratteristica delle vetture elettriche finisce per aumentare la sicurezza nelle strade.

La forte accelerazione delle auto elettriche potrebbe aumentare la sicurezza secondo Carlos Tavares

Aumentando l’accelerazione,” ha spiegato, “si migliorano le condizioni per effettuare sorpassi in modo sicuro, e da questo punto di vista la tecnologia BEV è eccezionale, come tutti noi sappiamo.Vivo in una fattoria nella profonda campagna del Portogallo e percorro spesso le piccole strade di questa zona“, ha dichiarato Carlos Tavares a Top Gear.

La potenza di accelerazione è innanzitutto una questione di sicurezza. Riguarda la capacità di effettuare sorpassi in condizioni sicure, garantendo la possibilità di cambiare corsia e superare un camion su una strada a due corsie. Quindi, non è necessariamente una questione di velocità, ma piuttosto della potenza di accelerazione necessaria per sorpassare in condizioni sicure. Siamo molto lieti che i veicoli elettrici abbiano questa capacità.”

Ovviamente non tutti la pensano come Carlos Tavares e c’è chi ritiene che dare in mano a guidatori non particolarmente esperti auto che accelerano come una super car potrebbe non essere una buona idea per migliorare la sicurezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)