Carlos Tavares guiderà una Lancia Stratos HF al Rally Storico di Monte Carlo
Il CEO di Stellantis partirà da Reims, in Francia
Da poche ore è partita la 24ª edizione del Rally Storico di Monte Carlo, tra le principali manifestazioni a livello mondiale destinate a vetture storiche. Tra i 263 equipaggi annunciati al via, ci sarà anche quello di cui fa parte il CEO di Stellantis Carlos Tavares, che parteciperà a bordo di un’iconica Lancia Stratos HF del 1975.
In questa 24ª edizione, il Rally Storico di Monte Carlo si presenta nella sua tradizionale formula con partenza da tre diverse località: Bad Homburg in Germania, Reims in Francia (da cui partirà Tavarez) e Milano in Italia.
I diversi equipaggi partiranno tutti alla volta di Monte Carlo dove si terrà una competizione con 17 prove di regolarità per quasi 300 km di percorso e che terminerà, sempre nel Principato, mercoledì 2 febbraio.
500 esemplari e motore V6 da 320 CV
Realizzata in soli 500 esemplari dal carrozziere Nuccio Bertone, la Stratos HF prese il posto della Fulvia HF nelle competizioni mondiali. Sotto il cofano è presente un motore V6 proveniente dalla Dino 246 Ferrari, in grado di sviluppare fino a 320 CV di potenza nella versione a 24 valvole.
Ha debuttato ufficialmente in gara nel 1974 ed è la prima auto al mondo ad essere stata progettata appositamente per i rally. A partire dalla stagione sportiva 1975, la Stratos HF ha utilizzato i colori bianco e verde di Alitalia.
Riuscì a conquistare tre edizioni consecutive del Rally di Monte Carlo, tre titoli nel campionato mondiale costruttori (1974, 1975 e 1976) e due dell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria di Sandro Munari nel 1977 della Coppa Mondiale FIA Piloti Rally.
La partecipazione della Lancia Stratos HF al Rally Storico di Monte Carlo rende omaggio agli oltre 115 anni di storia del marchio che ha vinto di più nelle competizioni rally, collezionando ben 15 titoli mondiali tra piloti e costruttori.
Seguici qui