Il “caro benzina” si abbatte sulle vacanze: per la tratta Bolzano-Trapani servono 400 euro

Codacons: "+83,5 euro spesa benzina rispetto al 2021"

Il “caro benzina” si abbatte sulle vacanze: per la tratta Bolzano-Trapani servono 400 euro

Il livello attuale raggiunto dai prezzi dei carburanti rende sempre più proibitivi i viaggi in auto, con il caro benzina che si fa sentire in modo sempre più significativo quando ci sono da coprire grandi distanze. Così nel periodo estivo, nel quale in tanti scelgono l’auto per spostarsi verso le mete delle vacanze, fare i conti con le spese relative al carburante diventa tutt’altro secondario per le famiglie italiane.

Nonostante la proroga del taglio sulle accise del Governo, i prezzi di benzina e diesel rimangono elevati, ancora abbondantemente sopra i 2 euro al litro. Così il caro carburante si abbatte anche sulle vacanze, rendendo in molti casi economicamente più conveniente optare per un mezzo di trasporto alternativo, magari un aereo o un treno last minute.

Bolzano-Trapani, +83,5 euro rispetto a un anno fa

Stando all’indagine condotta dal Codacons, quest’estate per andare in auto da Bolzano a Trapani, coprendo un distanza di 1.646 chilometri, tra andata e ritorno la spesa per i rifornimenti di benzina arriva a quasi 400 euro, ovvero 83,5 euro in più rispetto allo scorso anno. Per chi ha un auto a gasolio il costo carburante sulla stessa tratta è di 332,8 euro, quasi 87 euro in più rispetto all’estate 2021.

Servono circa 70 euro in più sulla tratta Torino-Reggio Calabria

Rincari sul carburante che si incidono anche su vacanzieri che si apprestano a coprire distante più corte. Ad esempio, per chi affronta la tratta Torino-Reggio Calabria (1.362 km) deve mettere in conto, tra andata e ritorno, una media di 330,8 euro di spesa per la benzina, con un incremento di 69 euro rispetto a quanto avrebbe speso la scorsa estate. Con l’auto a diesel, la spesa carburante s’attesta a circa 275,4 euro, con il rincaro su base annua che sale addirittura a +71,9 euro.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)