Caro carburanti: ancora aumenti, benzina e diesel con prezzi alle stelle

Verde a 1,605 euro al litro, gasolio a 1,465 euro al litro

Caro carburanti: ancora aumenti, benzina e diesel con prezzi alle stelle

Non conosce sosta la corsa al rialzo del prezzo dei carburanti, con benzina e diesel che toccano nuovi livelli record. A conferma degli aumenti e di un caro carburanti sempre più pesante per le tasche degli automobilisti sono i dati settimanali pubblicati dal ministero dello Sviluppo Economico.

Il prezzo della benzina arriva a 1,605 euro al litro, mentre il diesel tocca 1,465 euro al litro, entrambe in modalità self-service. Per la verde si tratta del prezzo più alto registrato negli ultimi due anni, ai livelli di metà giugno 2019, quando aveva sfiorato i 1,606 euro al litro. 

Salasso per le famiglie: +273 euro all’anno per la benzina, +259 euro per il diesel

Gli effetti sul portafoglio degli automobilisti sono notevoli. Basti pensare che negli ultimi cinque mesi, da inizio anno a oggi, come sottolineato dall’Unione Nazionale Consumatori, un pieno di 50 litri è aumentato di 8,20 euro per la benzina (+11,4%) e di 7,29 euro per il gasolio (+11,1%), proiettando l’aumento su base annua rispettivamente a 197 e 175 euro. Rincaro ancora più considerevole se rapportato ad un anno fa: 11,36 euro in più per un pieno di benzina (che a metà giugno 2020 costava 1,378 euro al litro) e 10,80 euro in più per un pieno di gasolio (prezzo di giugno 2020 di 1,266 euro al litro). Nel corso di un anno i prezzi sono aumentati del 16,5% per la benzina e del 17,3% per il diesel, pari ad una maggiore spesa annuale per le famiglie di 273 euro per la benzina e 259 euro per il gasolio. 

L’impatto sulle vacanze degli italiani

L’aumento del prezzo dei carburanti avrà un impatto notevole sulle vacanze degli italiani, considerando che più dell’80% quest’estate si sposterà con i propri mezzi, come rende noto Uecoop (Unione europea delle cooperative), vedendo incrementare il prezzo di un pieno, per un auto di media cilindrata, di 85 euro per la benzina e di 78 euro per il gasolio. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati