Cellulare alla guida vietato anche se si utilizzano gli auricolari

Provvedimento operativo in Francia dal 1° luglio 2015

Francia cellulare alla guida - Dal 1° luglio in Francia sarà vietato parlare al telefonino mentre si guida anche usando gli auricolari. Permesse solo le tecnologie per parlare in vivavoce. Per chi trasgredisce multa da 135 euro e 3 punti della patente.
Cellulare alla guida vietato anche se si utilizzano gli auricolari

In Francia tra pochi giorni parlare al telefonino mentre si è alla guida sarà vietato anche utilizzando gli auricolari. Verrà permesso di usare il cellulare solo attraverso i sistemi integrati nell’auto o che non vanno tenuti in mano, in sostanza si potrà parlare solo tramite il vivavoce. A stabilire questa nuova misura normativa, che sta già facendo discutere in Francia e non solo, è un provvedimento del ministero dell’Interno francese che sarà applicato a partire dal 1° luglio 2015.

La spinta alla nascita di questa legge arriva dai dati secondo i quali la mortalità sulle strade francesi è in crescita. Degli incidenti stradali che avvengono in Francia, il 10% secondo le statistiche è causato all’uso del telefonino di chi è al volante, spesso utilizzato per pratiche pericolose alla guida come l’invio di SMS e la consultazione dei social network. Per tale motivo il governo Hollande ha deciso di rendere più rigide le normative che regolano le attività che distraggono chi è al volante.

A chi verrà beccato dalle autorità a guidare con l’auricolare sarà sanzionato con 135 euro di multa e 3 punti in meno sulla patente. Multe che saranno comminate anche a chi verrà colto con gli auricolari mentre è alla guida di moto, scooter e bicicletta. Inoltre, nell’ambito di norme più stringenti per una maggiore sicurezza stradale, è stato abbassato da 0,5 a 0,2 grammi su ogni litro di sangue il limite del tasso di alcoolemia tollerato per i guidatori più giovani.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)