Changan: un nuovo marchio cinese in Europa, con un SUV elettrico
Centro design a Torino, arriverà in Italia nel corso del 2026
Le case automobilistiche cinesi stanno sempre più entrando nei mercati europei ed un nuovo marchio è pronto a sbarcare nel Vecchio Continente: si tratta di Changan. È una delle quattro più grandi case del paese asiatico ed arriverà in Europa nel corso del quarto trimestre 2024, importando il SUV elettrico Deepal S07.
“L’Europa rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di espansione globale di Changan – le parole di Leevon Tian, vicedirettore generale di Changan Europe – Il nostro ingresso in questo mercato è guidato dal nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità innovative, intelligenti e sostenibili, adattate alle esigenze in evoluzione dei consumatori europei. Non vediamo l’ora di lavorare con partner locali per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti”.
Prima al Nord, in Italia nel 2026
L’approdo europeo di Changan sarà a scaglioni, iniziando dai paesi dove l’elettrificazione è più diffusa. Norvegia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi saranno le prime nazioni dove il marchio cinese entrerà nel mercato, per poi espandersi nel 2025 in Svizzera, Svezia, Finlandia e Regno Unito. L’Italia sarà un ingresso successivo, nel 2026, quando l’azienda asiatica punterà ad essere presente anche nel mercato spagnolo. Per, infine, coprire tutti i mercati continentali entro il 2028.
Il centro design a Torino
C’è già dell’Italia, tuttavia, nel marchio cinese. Infatti, Changan ha istituito il suo centro design a Torino, addirittura dal 2003, per poi espandersi con ulteriori sedi in Regno Unito e Germania nel 2010 e nel 2021. Come dicevamo, il primo modello in arrivo in Europa è la Deepal S07, progettata proprio nel centro design italiano.
Se in Europa non è particolarmente conosciuta, Changan ha oltre 40 anni di esperienza nella produzione di automobili, con più di 20 milioni di veicoli prodotti fino ad oggi. Nel 2023, l’azienda ha raggiunto vendite globali di oltre 2,55 milioni di unità. Oltre al SUV elettrico, successivamente arriveranno anche modelli ibridi e plug-in.
Seguici qui