Chevrolet Corvette C7, primi test invernali per il prototipo di prossima generazione

Stessa potenza, ma più efficienza

Sarà lanciata solamente al Salone di Detroit 2013, ma già possiamo ammirare le prime immagini della nuova Chevrolet Corvette 2013, che dovrebbe essere dotata di un motore non più potente del solito, ma di sicuro più efficiente

La Corvette di settima generazione verrà svelata nel corso del 2013 e andrà incontro ad importanti cambiamenti. Le modifiche principali riguardano il V8 di dimensioni ridotte che sarà più efficiente mentre la potenza sarà simile all’attuale 6.2 litri.

La carrozzeria beneficerà di una linea più aerodinamica e il telaio sarà decisamente più leggero rispetto al modello attuale. Di recente, due prototipi sono stati avvistati durante alcuni test invernali nella parte settentrionale del Canada. Purtroppo per il momento non si hanno informazioni che riguardino il look esterno della supercar americana in quanto entrambe le auto sono pesantemente camuffate. Dalle foto a disposizione si può dedurre che il passo è stato esteso di qualche centimetro e ciò significa che lo spazio interno sarà più ampio per assicurare un confort maggiore. La griglia anteriore appare più larga e più alta mentre i fari sembrano avere subito poche modifiche rispetto alla C6. Non ci sono novità nemmeno riguardanti il sistema di scarico: nella parte posteriore si notano i soliti quattro tubi di scarico posizionati centralmente. In corrispondenza del lunotto posteriore spuntano alcune aerazioni su entrambi i lati ma servono soltanto ad ingannare il pubblico: infatti la C7 avrà il propulsore montato nella parte anteriore, come da tradizione.

Da tempo si era parlato molto della possibile introduzione di un V6 con compressore o turbo. Ma erano soltanto voci di corridoio: in effetti la nuova Corvette dovrebbe mantenere il buon vecchio V8, per essere più precisi si tratterà di un 5.5 litri che sarà dotato dell’iniezione diretta con un alto rapporto di compressione che dovrebbe garantire una potenza simile alla sesta generazione della Corvette 6.2, vale a dire 430 cavalli. Ci sarà anche una variante con compressore per la versione estrema ZR1. Per quanto riguarda il V6 invece non sarà per domani: bisognerà aspettare almeno l’ottava generazione in arrivo nel 2020. Il nuovo V8 di dimensioni ridotte dovrebbe aiutare la Corvette a risparmiare peso, migliorare la maneggevolezza, le emissioni di C02 e i consumi di carburante. Per far sì che ciò accada, in Chevrolet hanno lavorato molto sulla disattivazione dei cilindri quando non viene richiesta la massima potenza e su un nuovo sistema stop-start.

A gestire tutti questi cavalli americani ci penserà il nuovo cambio manuale a 7 marce che verrà introdotto per la prima volta su una Chevrolet e che potrebbe essere affiancato da un automatico a doppia frizione a 7 o 8 marce. Queste nuove trasmissioni saranno in grado di procurare partenze più scattanti ed accelerazioni più veloci e consentiranno inoltre a risparmiare peso. A ridurre ulteriormente il peso della Corvette C7 ci pensano i nuovi elementi realizzati in alluminio e altri materiali leggeri. Ciò si traduce in un peso pari a 1.400 kg. Il corpo vettura sarà sempre in fibra di vetro, come tutte le Corvette, mentre le versioni più sportive Z06 e ZR1 avranno diritto ad una carrozzeria in fibra di carbonio. Un altro settore su cui Chevrolet si sta concentrando riguarda la qualità degli interni: saranno più raffinati rispetto alle precedenti generazioni, la consolle centrale integrerà un nuovo schermo touch screen e numerosi inserti saranno rifiniti in fibra di carbonio. Con questa iniziativa, Chevrolet cercherà di dare fastidio alle sue concorrenti europee, famose per la loro cura nei dettagli.

La Chevrolet Corvette C7 verrà presentata al Salone di Detroit 2013 e le consegne inizieranno molto probabilmente intorno a metà 2013. Il prezzo base della settima generazione della Corvette sarà pari a 50.000 dollari, prezzo che, come sempre, sarà più elevato in Europa.

Foto: Glenn Paulina per KGP Photography

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?
Anticipazioni

Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?

A fine anno Camaro uscirà di produzione ma per la famosa auto ci potrebbe essere ancora futuro
Chevrolet e-Camaro potrebbe essere la futura erede del celebre modello americano, che come vi abbiamo scritto nei giorni scorsi a