Citroen 2CV tornerà come city car retrò? [RENDER]
Sarebbero in corso i lavori preliminari per il progetto di un successore della storica vettura
Secondo Autocar, Citroën starebbe considerando la possibilità di rilanciare la leggendaria Citroen 2CV, a più di trent’anni dalla fine della sua produzione. Attualmente, sarebbero in corso i lavori preliminari per il progetto di un successore della storica vettura. Sebbene il progetto sia ancora nelle fasi iniziali, una fonte autorevole ha confermato l’iniziativa. Questa mossa segna un cambiamento rispetto alla posizione di Citroën, che aveva in passato escluso il ritorno di questo iconico modello.
La Citroen 2CV potrebbe tornare
Il cambio di rotta potrebbe essere stato influenzato dal successo della Renault 5, che si ispira ai modelli retrò e ha un prezzo di partenza competitivo di 22.995 sterline. La hatchback ha ottenuto un grande successo in Francia, con 9.973 unità vendute solo il mese scorso, superando le 1.721 unità della nuova Citroen ë-C3.
Nel novembre 2024, il primo mese completo di commercializzazione della nuova berlina 5, Renault ha aumentato significativamente la sua quota di mercato nel segmento delle auto elettriche in Francia, passando dal 16,3% (registrato da gennaio a ottobre) al 23,2%. A differenza della 5, che ha preso spunto da una visione dell’evoluzione del modello originale, la nuova Citroen 2CV dovrebbe rispecchiare più fedelmente il design della sua versione classica.
Citroën ha già mostrato interesse per un ritorno ai modelli retrò con la nuova Ami, che riprende elementi tipici della 2CV, come i fari tondi e il logo storico. Durante il salone di Bruxelles, Pierre Leclercq, responsabile del design Citroën, ha dichiarato che il marchio non esclude la possibilità di un ritorno della 2CV, pur mettendo l’accento sull’importanza della filosofia di design. La nuova Citroen 2CV potrebbe sfruttare la piattaforma Smart Car di Stellantis, riducendo i costi e probabilmente proponendo un motore elettrico più efficiente.
Seguici qui