Citroën Aircross Concept, è arrivato il nuovo crossover del marchio francese [FOTO]

Sfoggia uno schema ibrido con motore turbo benzina abbinato ad un elettrico

La Citroën Aircross Concept è un crossover destinato a rimpiazzare l’attuale C4 Aircross, riscrivendone il linguaggio stilistico e proponendo dimensioni maggiori

Citroën Aircross Concept – Dopo un paio di teaser e un’immagine pubblicata dal magazine Automobile, la Citroën Aircross Concept è stata finalmente svelata dal marchio francese, pronta per debuttare al prossimo Salone di Shangai.

Significativamente più grande della C4 Cactus, la Citroën Aircross Concept è lunga 4.580 millimetri, larga 2.100 millimetri e alta 1.800 millimetri. Il nuovo modello del marchio transalpino monta dei cerchi in lega da 22 pollici ed adotta uno stile eccentrico, ma allo stesso tempo audace simile alla Cactus, anche se su una scala più ampia. La Citroën Aircross Concept è, infatti, grande quasi quanto una Land Rover Discovery Sport o una Hyundai Santa Fe e come versione di produzione sarà posizionata propria sopra la Cactus.

Rispetto alla C4 Cactus gli Airbump si sono ora evoluti in Alloy Bump con una struttura alveolare di lega d’alluminio. La Citroën Aircross Concept è dotata, inoltre, di elementi aerodinamici come gli Air Sign sui cristalli posteriori e gli Air Curtain anteriori, che ottimizzano l’aerodinamica. L’abitacolo è dominato da due schermi ad alta definizione da 12 pollici, con quello centrale orientabile e scorrevole su un binario verso il passeggero. È interessante notare che ogni posto a sedere ha i suoi altoparlanti e microfoni “per incoraggiare il dialogo tra i passeggeri”, ma allo stesso tempo può divenire una zona acustica separata che permette di non disturbare gli altri ospiti a bordo.

La Citroën Aircross Concept veste una vernice rossa aranciata e ha adottato un powertrain plug-in hybrid composto dal 1.6 THP da 218 CV e 275 Nm di coppia e da un elettrico da 95 CV e 200 Nm, alimentato da batterie agli ioni di litio. In modalità elettrica può avere un’autonomia fino a 50 km, mentre una ricarica completa richiede tre ore e mezza da una normale presa domestica. Con una potenza combinata di 313 CV la Citroën Aircross Concept necessita 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e ciononostante ottiene ottimi consumi: 1,7 l/100 km, con corrispondenti emissioni di CO2 di 39 g/km. Non si sa ancora quando arriverà una versione di produzione, ma per ora è certo che il nuovo modello del marchio francese interpreta le “ambizioni internazionali” della Citroën.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati