Citroen: arriva il terzo titolo costruttori nel WTCC
La squadra francese si ritirerà dopo tre stagioni di dominio assoluto
Dopo la conquista del titolo, il terzo consecutivo, da parte di José María López nell’appuntamento in Giappone all’inizio del mese, a Shanghai la Citroen ha conquistato il terzo titolo costruttori consecutivo, dominando in maniera assoluta dal 2014 ad oggi. Ricordiamo che la casa francese terminerà la propria avventura nel Mondiale Turismo (FIA WTCC), per tornare in prima persona nel Mondiale Rally con la nuova C3 dal prossimo anno. Durante gara 2 della Corsa di Cina disputata ieri (domenica 25 settembre), è arrivata l’ennesima conferma con l’ottavo successo da parte del campione del mondo in carica (Lopez), che a breve debutterà in Formula E.
Yves Matton, Team Principal Citroën Racing: “Con questo terzo titolo costruttori consecutivo del FIA WTCC, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che porterà a termine questo programma che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Al di là del simbolo, siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo titolo in Cina, il primo mercato per Citroën nel mondo. Sapevamo che non sarebbe stato facile in questa stagione, con una forza di lavoro ridotta fino a due vetture ufficiali e con un regolamento penalizzante. Tutta la squadra ha lavorato nella serenità per sfruttare tutto il potenziale della vettura e dei piloti José María López e Yvan Muller, Mehdi Bennani e Tom Chilton, i quali ci hanno dato punti preziosi, in particolare durante le gare dove la griglia era invertita. Prima di celebrare questo nuovo titolo, ci concentreremo sulle rimanenti gare per ottenere delle nuove vittorie.”
José María López: “Vorrei congratularmi con Citroën Racing per il suo terzo titolo consecutivo. Mi sento fortunato di far parte di questa squadra. Ho imparato molto da loro e il loro lavoro rende la mia vita più facile quando mi metto al volante!
Yvan Muller: “Complimenti a tutto il team Citroën per questo terzo titolo. Ho avuto la possibilità di far parte del team all’inizio del progetto WTCC, il quale ha ascoltato sempre i miei feedback per contribuire al miglioramento della vettura.”
Il pilota francese (Muller) si ritirerà al termine della stagione dopo dieci anni trascorsi nel Mondiale, correndo con Seat, Chevrolet e Citroen, vincendo quattro titoli in totale.
Il prossimo appuntamento sarà in Thailandia, a Buriram, domenica 6 novembre. Al termine della stagione mancano solo quattro gare.
Foto: Citroen Racing
Seguici qui