Citroen C4: Highway Driver Assist migliora la sicurezza e il comfort
La nuova tecnologia garantisce una guida semi-autonoma di livello 2
La nuova Citroen C4 e la versione 100 per cento elettrica e-C4 sono sicuramente delle auto complete sotto il profilo della tecnologia e della sicurezza. Una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente il modello della casa automobilistica francese è sicuramente la presenza della tecnologia Highway Driver Assist che migliora la sicurezza e il comfort di passeggeri e guidatore di queste auto.
Ecco perchè è fondamentale la presenza della Highway Driver Assist nella nuova Citroen C4
Questa tecnologia che troviamo nelle nuove Citroen C4 ed e-C4 è particolarmente utile in Autostrada e in superstrada. Essa infatti garantisce la sicurezza a bordo. Ciò avviene in quanto il sistema gestisce autonomamente velocità e traiettoria dell’auto di Citroen, mantenendo la vettura all’interno della corsia di marcia.
Quando il guidatore della Citroen C4 mette in funzione questa tecnologia, in pratica delega parzialmente all’auto la guida permettendo al guidatore di potersi concentrare sulla strada riducendo lo stress. Questo sistema dunque si può considerare come una sorta di guida autonoma di livello 2.
Questa tecnologia si avvale di una videocamera che permette all’auto di individuare le linee continue e tratteggiate sull’asfalto analizzando in maniera costante le immagini catturate. Sarà dunque lo stesso apparato a gestire velocità e traiettoria ma ovviamente il guidatore potrà riprendere il controllo della sua auto in ogni istante.
Questa tecnologia dunque combina il Regolatore della velocità adattivo all’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Sulla nuova Citroen C4 questo sistema è previsto in abbinamento con il cambio automatico EAT8. In futuro la stessa tecnologia sarà impiegata anche in altre auto della casa automobilistica francese tra cui Citroen C5 Aircross con cambio automatico a 8 rapporti e sulla nuova Citroen C5 X.
Seguici qui