Citroën DS5, equipaggiata con le batterie del futuro
La nuova Citroën DS5 è molto interessante per una lunga serie di motivi. I motori, in particolare, sono molto avanzati e il sistema ibrido è particolarmente invitante. Oggi, però, vogliamo parlare anche delle batterie della nuova auto del marchio francese, particolarmente studiate per rendere al meglio in coppia con il nuovo motore elettrico.
Il pack batteria è dedicato principalmente al sistema Hybrid4 e dispone di una capacità totale di 1,2 kWh. È stato realizzato in Nichel-Metal-Idruro, garantendo così du rata e affidabilità, oltre che a dei tempi di ricarica potenzialmente più bassi della media. Il pack è composto da 168 celle con una tensione compresa tra 150 e 270 V, mentre l’intensità fornita arriva ad un massimo di 5,5 Ah. Utilizzando solamente questo motorino elettrico, è possibile percorrere fino a 4 km a velocità costante, una distanza leggermente superiore alla media di categoria. Il picco di potenza è di 31 kW, che assicura un’ottimo recupero dell’energia frenante. Il sistema di raffreddamento è ad aria, integrato con il climatizzatore dell’abitacolo.
La ricarica è comandata dal sistema di controllo elettrico, anche se alla fine la sua effettiva durata è fortemente influenzata dal tipo di guida a cui deve rispondere la DS5. Citroën, comunque, garantisce che questo pack ha potenzialmente un’ottima durata nel tempo e la DS5 non avrà bisogno di eccessiva manutenzione in questo senso.
Seguici qui