Citroen e-Berlingo Van: via agli ordini, a partire da 26.535 euro

Autonomia dichiarata fino a 275 chilometri

Citroen e-Berlingo Van: via agli ordini, a partire da 26.535 euro

Dopo la versione classica del popolare multispazio, ora arriva sul mercato italiano anche il Citroen e-Berlingo Van. Si tratta del veicolo commerciale leggero, al secondo posto nelle vendite del suo segmento in Europa, disponibile nella versione 100% elettrica. Due misure, cinque versioni ed un’autonomia dichiarata fino a 275 chilometri.

Lunghezze e tecnologia

Come dicevamo, il furgone elettrico è disponibile con una doppia misura: la M da 4,40 metri e la XL da 4,75 metri. L’installazione delle batterie sotto il pianale non influisce né sul volume di carico, che può raggiungere i 4,4 m3, né sulla lunghezza utile, che permette di caricare oggetti fino a 3,09 m sulla misura M e fino a 3,44 m sulla misura XL. Il carico utile è fino a 800 kg e il carico rimorchiabile di 750 kg è un punto di forza che contraddistingue tutte le versioni.

C’è anche tanta tecnologia sul Citroen e-Berlingo Van, vista la presenza del nuovo schermo digitale ad alta definizione da 10 pollici e l’head-up display per vedere le informazioni principali davanti a se, senza dover mai distogliere lo sguardo dalla guida.

Motore e batterie

Questo modello è spinto dal motore elettrico da 136 cavalli, accoppiato ad una batteria da 50 kWh. Come dicevamo, il marchio transalpino dichiara un’autonomia fino a 275 chilometri (ciclo WLTP), in grado di garantire la percorrenza giornaliera della maggior parte dei clienti. Professionisti ed artigiani solitamente percorrono in media 72 chilometri al giorno e solamente l’1,6% ha la necessità di ricaricare la batteria durante il giorno. Potendola ricaricare comodamente la sera, al rientro.

La batteria à facile da ricaricare e si può effettuare una ricarica all’80% in 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica super-rapida. Con una presa Green’Up, Citroen e-Berlingo Van può essere ricaricato al 100% durante la notte, in modo da essere pienamente operativi l’indomani per una nuova giornata di lavoro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Il Premio Auto Europa spegne le prime 35 candeline

Audi 80, Alfa Romeo 156 e Citroën XM si sfideranno in un confronto
In collaborazione con Automotoclub Storico Italiano (ASI), l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) ha scelto tre vetture, fra le 35 premiate