Citroen e-C3 2024: svelata la nuova elettrica, da 23.900 euro [FOTO]

Tante novità dal punto di vista estetico e tecnologico

Dopo numerose anticipazioni, è stata svelata la quarta generazione della Citroen C3. È completamente elettrica ed aggiunge la ‘e’ davanti al nome, diventando così e-C3, seguendo il naming degli altri modelli elettrici del marchio transalpino. Con un’autonomia dichiarata di 320 chilometri ed un prezzo di listino da 23.900 euro.

Le caratteristiche

Citroen e-C3 2024

La Citroen e-C3 propone la nuova identità di design del marchio del Double Chevron, con un look innovativo e deciso. Il frontale è più alto e incorpora un nuovo grande logo ovale, collocato al centro, con griglie orizzontali nere lucide ai lati ed un cofano corto. Un altro elemento distintivo è il nuovo design dei proiettori anteriori e posteriori, che presenta un’esclusiva firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame.

Nel profilo laterale, con cerchi in lega da 16 e 17 pollici, si notano le linee di demarcazione anteriori e posteriori, tecnicamente scolpite, che passano attraverso la linea di cintura fino ai nuovi gruppi ottici e alle sottili pieghe dei pannelli delle porte, che catturano la luce e aggiungono qualità visiva. Il posteriore propone una striscia decorativa orizzontale di colore nero lucido, il nuovo logo ovale Citroen al centro ed i nuovi gruppi ottici posteriori, con due barre orizzontali e una verticale.

Interni e tecnologia

Citroen e-C3 2024

Il nuovo modello propone un abitacolo spazioso, con 10 cm in più di spazio per la testa per i passeggeri anteriori ed un aumento dell’abitabilità anche per chi si siede dietro, nonostante una lunghezza simile (+19 mm) rispetto alla generazione uscente. I nuovi sedili Advanced Comfort sono stati progettati su misura per la e-C3, con l’obiettivo di garantire viaggi comodi e confortevoli, così come non mancano numerosi vani portaoggetti ed un bagagliaio dalla capacità di 310 litri.

Anche la tecnologia è in primo piano, con due livelli di sistema di infotainment: una con un supporto per smartphone integrato per utilizzare il proprio telefono per chiamate, radio, musica e navigazione, oppure lo schermo centrale a colori da 10,25 pollici con numerose funzioni e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Una novità è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale: la vettura, infatti, adotta per la prima volta il nuovo head-up display del marchio, che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza. Nel nuovo concetto del marchio C-Lounge.

A proposito di tecnologia, sono numerosi i sistemi di assistenza alla guida disponibili: l’Active Safety Brake, l’Active Lane Departure Warning System, il Driver Attention Alert, lo Speed Limit Recognition, il Cruise Control con Speed Limiter e l’Intelligent Beam Headlights, oltre a retrocamera e sensori di parcheggio.

Motore, autonomia e ricarica

Citroen e-C3 2024

La nuova Citroen e-C3 è stata realizzata su una piattaforma elettrica nativa e propone un motore da 113 cavalli, accoppiato ad una batteria al litio ferro fosfato da 44 kWh, per un’autonomia complessiva dichiarata di 320 km (WLTP). La vettura accelera da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e raggiunge i 135 km/h.

La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti. La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW.

Uscita e prezzi

La Citroen e-C3 2024 sarà disponibile dall’inizio dell’anno prossimo, con un prezzo a partire da 23.900 euro e con due soli allestimenti (You e Max). Nel 2025, tuttavia, arriverà sul mercato una versione con batteria più piccola ed un’autonomia limitata a circa 200 chilometri, con un listino prezzi a partire da 19.900 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello