Citroën e Tinkoff-Saxo, sfida al mondo del ciclismo [VIDEO]
Intervista speciale a Ivan Basso
Citroën ha firmato un contratto di sponsorizzazione con la squadra professionistica di ciclismo Tinkoff-Saxo, che prevede la fornitura di ben 24 veicoli a disposizione del team russo. Si tratta di un contratto particolarmente importante visto il prestigio della squadra, che vanta diversi trionfi al Giro, alla Vuelta e al Tour de France. Della flotta di vetture faranno parte principalmente Citroën C5 Tourer, due Citroën Jumper e due Citroën Jumpy, disponibili in tutte le gare europee. La sponsorizzazione sarà valida per i prossimi due anni.
Tra i ciclisti sotto contratto con la Tinkoff-Saxo troviamo lo spagnolo Alberto Contador, lo slovacco Peter Sagan, il polacco Rafal Majka e soprattutto il nostro Ivan Basso, vincitore del Giro d’Italia nel 2006 e nel 2010, che sarà naturalmente il principale testimonial del marchio in Italia. Le C5 Tourer verranno utilizzate come ammiraglie di gara, mentre il Jumpy sarà particolarmente utile per le trasferte. Il Jumper, infine, sarà necessario principalmente per il trasporto delle bici e dei pezzi di ricambio. Il marchio del Double Chevron ha scelto in particolare la C5 Tourer in quanto le sue sospensioni idrattive promettono di renderlo il mezzo ideale per i tragitti di lunga durata. “Apprezziamo le Citroën perché sono auto a basse emissioni – ha commentato il direttore sportivo Bruno Cenghialta – con buone prestazioni sia a basse velocità che in salita”. Considerando il ritmo che occorre tenere durante gli allenamenti e le gare, sono due elementi che senza dubbio la squadra deve aver ben valutato nella formazione della flotta. Tenendo anche conto che i soli spostamenti richiedono decine di migliaia di chilometri ogni anno.
In occasione della presentazione abbiamo avuto modo di raggiungere Ivan Basso e abbiamo approfittato per chiedere a lui, un uomo che ha fatto delle “due ruote” una ragione di vita, quale sia il suo rapporto con le quattro. Senza tra l’altro nascondere una certa preferenza per una particolare vetture a marchio Citroën. Scoprite quale nella nostra intervista speciale.
Seguici qui