Citroen: una gamma al 100% elettrificata entro il 2025

Si punterà anche sull'idrogeno per il prossimo futuro

Citroen: una gamma al 100% elettrificata entro il 2025

L’elettrificazione è un tema chiave per le case e Citroen è nel pieno della sua offensiva. Iniziata nel 2019, con l’arrivo sul mercato della C5 Aircross plug-in, è proseguita nei due anni successivi con una serie di modelli ibridi ed elettrici, anche nei veicoli commerciali. Con l’obiettivo di elettrificare tutta la gamma entro il 2025.

Una gamma dai 14enni ai professionisti

Attualmente, il Double Chevron propone 10 modelli con la spina: oltre alla C5 Aircross plug-in, c’è la piccola Citroen Ami, che può essere guidata anche dai 14enni con patentino AM, per arrivare alle ultime novità come la e-C4 (un quinto degli ordini è per la versione elettrica), e-Berlingo ed e-Spacetourer. In attesa della C5 X, in arrivo ad inizio 2022.

La gamma di veicoli commerciali è già tutta elettrificata: dall’e-Jumpy all’e-Berlingo Van, passando per l’e-Jumper. Ma anche con la versione Cargo della Ami. “Avevamo fatto una promessa, sull’elettrificazione della gamma dei commerciali – le parole di Marco Antonini, brand manager di Citroen Italia – e l’abbiamo mantenuta”.

Il comfort in primo piano

Il comfort è sempre stato un cavallo di battaglia di casa Citroen, sin dai primissimi modelli del lontano 1919. Un concetto rivisto e riproposto anche in chiave elettrica: “Il comfort fa parte del nostro DNA da sempre – spiega Alessandro Musumeci, marketing manager di Citroen Italia – Con l’avvento dell’elettrificazione, ora puntiamo su zero emissioni, zero rumore, zero odori, zero vibrazioni e zero cambi marcia, per offrire il comfort all’ennesima potenza”.

Non solo all’interno dell’abitacolo, ma anche nelle strutture di ricarica: “Noi offriamo la colonnina di ricarica da installare a casa, con installazione compresa. Mentre per le ricariche pubbliche abbiamo una partnership con Free to Move e-Solution, con la quale un cliente può tracciare il suo percorso, avendo condizioni commerciali favorevoli”.

Il futuro

L’offensiva elettrificata di Citroen non si ferma, ovviamente, e proporrà nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Come dicevamo, l’obiettivo è arrivare alla gamma completamente elettrificata entro il 2025, con una vendita di almeno il 30% del totale del marchio francese entro lo stesso anno e superiore al 70% nel 2030.

Forse anche con una C3 elettrica, su cui non c’è una chiusura: “Abbiamo iniziato l’elettrificazione solo due anni fa – le parole di Elena Fumagalli, responsabile pubbliche relazioni di Citroen – Sicuramente il processo prosegue, perché il marchio è profondamente convinto nella mobilità sostenibile. Non smetteremo di procedere”.

Non solo, comunque, con l’elettrico, ma pensando anche all’idrogeno. Sono, infatti, iniziati i test del Citroen e-Jumpy Hydrogen, con un’autonomia di 400 chilometri ed il pieno in soli 3 minuti. Anche se c’è il problema della mancanza di impianti di rifornimento: “Le infrastrutture dovranno seguire – spiega Musumeci – un po’ come sta accadendo con l’elettrificazione”. Per un futuro sempre più green.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.