Citroen: i sedili per benessere e comfort a bordo

La storia dei sedili del Double Chevron

Citroen ha sempre lavorato sui sedili per rendere le auto più confortevoli. Sin dagli albori, quando vennero introdotte le poltroncine imbottite sulla 10HP Tipo A, per arrivare all'Advanced Comfort della C5 Aircross. E il futuro...

Citroen punta sul comfort a bordo da sempre ed i sedili sono un elemento chiave per poter viaggiare su un’auto con benessere e senza affaticarsi troppo. I sedili Advanced Comfort, presentati sulla C5 Aircross, sono la nuova frontiera in questo campo, ma sin dagli albori delle vetture il marchio del Double Chevron ha lavorato sui sedili per rendere più comodo il viaggio di conducente e passeggeri.

L’evoluzione dei sedili firmati Citroen

L’automobile in origine era scomoda, con le panchette di legno per sedersi, ma ben presto arrivarono le imbottiture in pelle. Sulla Citroen 10HP Tipo A c’erano poltroncine imbottite ed ammortizzate, mentre sulla C4 e C6 arrivarono i braccioli e schienali reclinabili. La Traction Avant era più performante in termini di velocità e diventò necessario progettare sedili per trattenere gli occupanti anche ad alte velocità in curva: fu lo stilista italiano Flaminio Bertoni a disegnare i sedili.

Sulla 2CV furono immaginati dei sedili ‘ad amaca’, ma la direzione ritenne inadatta la soluzione, così si virò su normale armatura del sedile in ferro tubolare, venne agganciato un sistema di elastici su cui adagiare una sottile imbottitura, mantenendo così il principio dell’amaca senza tiranti e sostegni. La DS 19 del 1955 utilizzò il Dunlopillo, una gomma piuma alveolare a densità differenziata più soffice nel centro dello schienale o del cuscino del sedile e più robusta ai lati.

Ci avviciniamo a tempi più moderni, con le vetture degli anni ’70 e ’80, con l’abitacolo ‘space age’ della CX, in cui i sedili ed i pannelli delle porte si integravano con continuità attorno agli occupanti. Per arrivare poi a soluzioni sempre più confortevoli, fino a citati sedili Advanced Comfort.

I sedili Advanced Comfort della C5 Aircross

Entrando nel dettaglio di quest’ultimi, grazie all’imbottitura più spessa di 15 mm, garantiscono morbidezza e sostegno. Inoltre, una schiuma poliuretanica strutturata e spessa in superficie, abbinata a una schiuma ad alta densità nella struttura interna dei sedili anteriori, offre un comfort dinamico di riferimento, essenziale per un corretto sostegno nei lunghi tragitti.

Infine, il comfort posturale è garantito dalle sedute e dagli schienali molto ampi con sostegno rafforzato, dai sedili anteriori regolabili in altezza, dagli appoggiatesta anteriori regolabili in altezza e in profondità, dal sedile conducente con regolazioni elettriche a 8 vie. E anche il futuro, come visto sulla 19_19 Concept, proporrà benessere e comfort sempre più elevati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello