Citroën Metropolis: presentazione ufficiale all’Expo 2010 di Shanghai

La Citroën Metropolis, la nuova berlina della casa francese, verrà ufficialmente presentata a Shanghai in occasione dell’apertura dell’Expo 2010, programmata per questa domenica. Più lunga della Mercedes Classe S e più larga della nuova Maybach 62, rappresenta un grosso tentativo della Citroën di buttarsi in un modo nuovo nel mercato delle auto saloon. La Metropolis, tra l’altro, è la prima auto uscita dallo studio di design di Shanghai della casa, per cui una presentazione all’Expo appare la più logica conseguenza.

L’aspetto esterno e i cerchioni da 21 pollici, adatti per pneumatici da 265/35, richiamano fortemente la concept car Hypnos. In pratica, comunque, la Metropolis si basa su una versione modificata della Piattaforma 3, la stessa utilizzata dalla C6 e dalla Peugeot 407. Il motore scelto è un ibrido composto da un 2 litri V6 unito a un propulsore elettrico da 55-95 CV, che insieme possono arrivare fino ai 460 CV di potenza massima. La trasmissione è a trazione integrale con un cambio a sette velocità.

Citroën afferma che questo modello è in grado di replicare le prestazioni di un motore 4 litri V8, ma con soli 70 g/km di CO2 emessi nell’atmosfera.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Proprio una bella automobile alto di gamma! E per giunta, una Citroen che piace anche ai non “citroenisti”! Io sono un appasionato di ammiraglie Citroen (ho posseduto una “XM”) e questo prototipo davvero può rappresentare, con un minimo di sviluppo, la degna erede delle mitiche “DS” e “CX”!! Spero che non cada nel nulla e che tra qualche anno questa automobile sostituisca la “C6”, che pur essendo un’auto con molte qualità, non ha convinto del tutto, soprattutto per la linea troppo particolare.

  • Michael 1963 ha detto:

    Sto ancora attendendo qualche nuova dal neonato marchio DS, che rileva le auto di lusso dal marchio Citroen. Ora pare che la nuova ammiraglia dovrebbe chiamarsi DS8, ma potrebbe ancora cambiare. L’importante è che si metta in produzione una bella ammiraglia marchiata DS, perchè il gruppo Citroen non può non avere un’ammiraglia nel suo listino, considerando la storia nobile del Marchio in questo settore di gamma. Aspettiamo ancora!…. e speriamo….

Articoli correlati

Array
(
)