Clio Cup Europe: debutto molto positivo per il giovane Leonardo Arduini
Il prossimo appuntamento del campionato monomarca è previsto il mese prossimo a Spa-Francorchamps
Leonardo Arduini ha registrato un debutto molto positivo nella Clio Cup Europe. Il 18enne ha impressionato tutti gli addetti ai lavori grazie a prestazioni solide e costantemente in miglioramento, culminate con la quarta fila in qualifica su 49 partecipanti e il secondo miglior crono in Gara 2 al volante della vettura preparata da MC Motortecnica.
Il giovane milanese ha registrato un ottimo 13° crono nelle prime prove libere, nonostante fosse la sua prima su pista bagnata e con pneumatici rain. Le buone prestazioni sono proseguite nella seconda sessione di test, svolta questa volta su pista asciutta, dove Arduini aveva fatto segnare un crono che lo avrebbe inserito nella top 5, ma poi cancellato dalla direzione di gara per un track limit.
Due gare convincenti per la Clio n°60
Per fortuna, nelle due qualifiche in programma, il giovane pilota milanese ha confermato il suo potenziale, segnando il 13° e l’ottavo miglior crono al debutto sulla vettura francese modificata in un contesto di altissimo livello come la Clio Cup Europe.
Alla fine, le due gare della Renault Clio n°60 sono state convincenti, nonostante due avvii non perfetti. Il prossimo appuntamento della competizione è previsto il 27 e 28 maggio a Spa-Francorchamps (Belgio), dove si affronteranno tutti i piloti delle diverse serie Clio.
“Non potevo chiedere un weekend migliore! Mi sono subito sentito a mio agio e ho sempre più preso le misure alla mia Clio. Con gli ingegneri di MC Motortecnica abbiamo lavorato sodo per cucirmela sempre più addosso e i risultati si sono visti. Sono cresciuto sessione dopo sessione, migliorandomi costantemente e riuscendo a lottare con i protagonisti della serie europea. È vero che io partecipo al campionato italiano, ma quando dividi la pista con piloti di questo calibro, il tuo obiettivo per forza di cose si alza. Sono felice di aver dimostrato di poter stare con loro. Credo sia il ringraziamento più bello e sincero che possa dare a chi come Bodega, Coyote e Rota Fabio mi hanno permesso di essere qui oggi e farmi vivere questo sogno. Sicuramente, devo ancora crescere e migliorare tanto. Soprattutto in partenza, non ho ancora la patente, è la prima volta che mi trovo a gestire una frizione e non partire bene qui vuol dire perdere almeno cinque posizioni prima di curva 1. Ma siamo sulla strada giusta, ho un team fenomenale che mi supporta e questo mi rende fiducioso per il resto della stagione”, ha detto Leonardo Arduini.
Seguici qui