Popolarità colori auto: nel 2021 dominano bianco e nero, ma crescono le finiture bicolore
Aumentata la domanda di personalizzazione
Chi acquista un’automobile nuova sceglie sempre più spesso finiture bicolore, colori personalizzati e tinte “emergenti”. L’aumento della domanda di colorazioni “alternative” alle classiche tinte standard per colorare la carrozzeria dall’auto emerge dal report di PPG, multinazionale che opera nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali, sulla popolarità dei colori nel settore automotive per il 2021.
Cresce la domanda di personalizzazione cromatica dell’auto
Con il crescente desiderio di personalizzazione dei consumatori non sorprende l’aumento delle finiture bicolore tra le auto. “È normale che le finiture bicolore tornino in auge in questo periodo in cui noi, come società, guardiamo al passato”, ha dichiarato Misty Yeomans, PPG color styling manager, automotive OEM, Americas. “Insieme a colori speciali su richiesta, trasparenti colorati, triplo strato e finiture opache, le finiture bicolore riflettono meglio i gusti e la personalità dei proprietari dei veicoli”.
Lo sviluppo dei materiali e delle tecniche applicative ha permesso negli ultimi anni di ottenere finiture bicolore adattabili alla produzione di massa, supportandone così la diffusione. Altre tendenze evidenziate nel rapporto di PPG sono la crescente popolarità di grigi, blu, verdi e viola, con nuovi colori vivaci che hanno maggiori probabilità di utilizzo su modelli sportivi piuttosto che su SUV e pick-up.
Il verde che guarda al futuro
Il report fa emerge come come il verde, con il suo legame con la natura, la sostenibilità e l’inclusività, rimanga forte in tutto il mondo, e continuerà ad essere una tonalità importante nell’industria automobilistica. “Il verde è anche considerato un colore ‘semaforo’, che funge da segnale per tutti in ottica di una visione verso il futuro – è sicuro e possiamo fidarci di questo colore”, ha affermato Yeomans. “Il verde ha due varianti cromatiche: una è sportiva, fresca e vivace. L’altra è organica e più scura, con toni più profondi sviluppati o progettati come verdi scuri eleganti, ma sempre con la caratteristica di essere sportivi e freschi”.
Dominano bianco e nero, crescono i grigi, calano i rossi
A livello globale, i colori che hanno dominato tra gli acquirenti di auto si confermano il bianco (35%) e il nero (18%), mentre la domanda di grigi è aumentata del 2% in ciascuno degli ultimi due anni rispetto all’anno precedente. I blu rimangono stabiliti all’8%, mentre i rossi sono scesi al 7%, calo sul quale incide il -1,5% tra i consumatori nordamericani.
PPG sottolinea anche una maggiore enfasi sull’adozione di un approccio olistico al design del veicolo. “Consideriamo tutte le superfici e le caratteristiche del veicolo come parte del nostro processo di design del colore”, ha affermato Yeomans. “Ad esempio, stiamo assistendo a un maggiore utilizzo di rivestimenti e colori speciali delle ruote affinché si integrino con il design della carrozzeria del veicolo”.
Seguici qui