Come il calo del petrolio influisce sui prezzi dei carburanti in Italia: focus sui ribassi

Prezzi dei carburanti in Italia: l’impatto del calo del Brent

Come il calo del petrolio influisce sui prezzi dei carburanti in Italia: focus sui ribassi
Il calo delle quotazioni del petrolio ha portato a una diminuzione dei prezzi dei carburanti in Italia. Nei mesi scorsi, il valore del Brent è sceso sensibilmente, influenzando anche i costi dei prodotti derivati dal raffinamento. Nonostante il petrolio abbia registrato una lieve ripresa, i principali distributori hanno abbassato i prezzi consigliati di benzina e diesel. Come riporta Staffetta Quotidiana, Eni e Q8 hanno tagliato di un centesimo al litro il prezzo del diesel, mentre Tamoil ha fatto lo stesso sia per la benzina che per il diesel.
La media nazionale della benzina self service è scesa di 3 millesimi rispetto alla settimana precedente, arrivando a 1,776 euro al litro. Anche il diesel self service ha registrato una lieve diminuzione di 4 millesimi, portandosi a 1,748 euro al litro. Per quanto riguarda il servito, la media della benzina è di 1,918 euro al litro (-2 millesimi) e quella del diesel è di 1,888 euro al litro (-5 millesimi). Infine, il GPL servito si mantiene stabile a 0,718 euro al litro, mentre il metano servito scende di un millesimo a 1,455 euro al kg e il Gnl resta invariato a 1,417 euro al kg.
Il prezzo medio della benzina in autostrada è di 1,865 euro al litro per il self service e di 2,130 euro al litro per il servito. Il prezzo medio del diesel in autostrada è di 1,842 euro al litro per il self service e di 2,112 euro al litro per il servito. Il prezzo medio del GPL in autostrada è di 0,846 euro al litro. Il prezzo medio del metano in autostrada è di 1,539 euro al kg. Il prezzo medio del Gnl in autostrada è di 1,447 euro al kg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)