Come leggere libretto e offerte per cambiare le gomme [Tutto in 60 secondi]

Guida alla scelta degli pneumatici giusti per la propria auto

Come leggere libretto e offerte per cambiare le gomme [Tutto in 60 secondi]

Sappiamo che quando c’è da fare il cambio gomme stagionale della nostra auto, o quando abbiamo bisogno di comprare dei nuovi pneumatici perché quelli che abbiamo sulla vettura sono eccessivamente usurati, la principale fonte per non sbagliare la scelta è rappresentata dal libretto di circolazione del veicolo. Sul libretto sono infatti riportate le indicazioni relative al tipo di pneumatici omologati per la propria auto.

Sapere leggere la carta di circolazione per trovare gli pneumatici è fondamentale per non sbagliare nello scegliere la misura corretta e di conseguenza non rischiare di incorrere, montando gomme con misure differenti a quelle indicate sul libretto, in multe salate in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Loading...

Le indicazioni sulle misure correte degli pneumatici omologati per il veicolo in questione sono riportate sul foglio n.3 del libretto di circolazione, appena sotto la dicitura “PNEUMATICI”. Per esempio il proprietario di una berlina di segmento C potrebbe trovare una stringa del tipo: 205/55 R16 91V. Questa serie di numeri e lettere relative alle gomme va letta così: il primo numero (205) indica la larghezza dello pneumatico in millimetri; il secondo numero (55) definisce in termini percentuali il rapporto altezza/larghezza, noto come rapporto d’aspetto, della gomma (in questo caso quindi il 55% di 205 mm); la lettera R fa riferimento alla struttura dello pneumatico con il numero che segue (16) che invece corrisponde alla misura del diametro del cerchio espresso in pollici; il quarto numero (91) si riferisce all’indice di capacità di carico, mentre la lettera finale (V) è l’indice di velocità massima.

Una volta trovate le indicazioni sugli pneumatici giusti è possibile cercarli su eBay e approfittare delle offerte disponibili sulla piattaforma e-commerce, scegliendo tra pneumatici estivi, invernali e quattro stagioni. Tra i criteri di ricerca possibili che permettono di filtrare i risultati e circoscrivere ulteriormente le tipologie di pneumatici ci sono la marca, la fascia di prezzo, la condizione e le caratteristiche tecniche come larghezza, rapporto d’aspetto, diametro, indice di carico e indice di velocità

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati