Continental: ecco tutte le novità mostrate al CES 2022

Presentato anche lo pneumatico Conti GreenConcept realizzato con materiali sostenibili

Continental: ecco tutte le novità mostrate al CES 2022

Al CES 2022 di Las Vegas, Continental ha portato la sua visione della mobilità del futuro presentando soluzioni pratiche per rispondere ad alcuni degli attuali problemi di mobilità.

ShyTech Display

La prima novità è rappresentata dai premiati ShyTech Display che riportano la semplicità all’interno dell’abitacolo e migliorano la sicurezza senza compromettere le funzioni avanzate. Le superfici di controllo, composte da pulsanti, luci e interruttori, sono nascoste e si mimetizzano nel display in un modo completamente nuovo.

Le opzioni di controllo sono tutte sempre disponibili, ma viene mostrato solo il contenuto rilevante. Invece di presentare un’area di visualizzazione nera vuota o piena di pulsanti fisici, i display ShyTech di Continental creano un design dell’abitacolo più elegante, con superfici volte a ricreare l’effetto delle venature del legno, della fibra di carbonio o della pelle. Il display può coprire l’intera larghezza del cruscotto e può essere utilizzato per creare piccole aree interattive completamente nuove per conducenti e passeggeri.

Continental CES 2022

Switchable Privacy Display

Per la prima volta al Consumer Electronics Show, Continental ha presentato il suo pluripremiato Switchable Privacy Display capace di intrattenere il passeggero, senza distrarre chi è alla guida. Attraverso questa tecnologia, i passeggeri possono interagire con contenuti multimediali, come video o il sistema di infotainment, che rimangono fuori dalla visuale del conducente.

In modalità privata, una retroilluminazione viene fortemente orientata verso l’ospite e rende i contenuti completamente visibili solo dall’angolo di visione del passeggero. Se necessario, è possibile passare alla modalità pubblica, consentendo al guidatore e al passeggero di vedere insieme il contenuto selezionato.

Sempre al CES 2022, le tecnologie ShyTech Display e Switchable Privacy Display si sono aggiudicati gli Innovation Awards nella categoria In-Vehicle Entertainment & Safety. In aggiunta, Continental ha ricevuto altri due premi nella categoria Vehicle Intelligence & Transportation grazie alle due tecnologie Transparent Vehicle e V2X Technology using Collective Perception.

Continental CES 2022

Wrong Way Driver

L’azienda ha mostrato anche una demo del sistema Wrong Way Driver che garantisce maggiore sicurezza e avverte i conducenti del rischio di veicoli che viaggiano nella direzione sbagliata. Gli avvisi tempestivi sulla posizione, la velocità e la direzione di marcia di una vettura consentono agli altri conducenti di agire per tempo, adottando misure di sicurezza.

La tecnologia si basa su una combinazione di sensori Continental, un sistema di connettività tra veicoli e un algoritmo di mappatura termica. Inoltre, è un tipo di sistema di autoapprendimento che interagisce con apparecchiature a bordo strada per definire la corsia e la direzione di marcia dei veicoli.

LiDAR a lungo raggio HRL131

Insieme al partner AEye, Continental sta sviluppando il suo LiDAR a lungo raggio HRL131, basato sul sistema microelettromeccanico (MEMS) per soluzioni di guida assistita e automatizzata di Livello 3 e Livello 4.

Pneumatico Conti GreenConcept

Infine, al CES 2022 è stato presentato il concept di pneumatico sostenibile Continental Conti GreenConcept. Questo studio sfrutta gli approcci tecnologici attuali ed emergenti relativi alla progettazione di pneumatici sostenibili per le auto, con l’obiettivo di ridurre al minimo il consumo di risorse in ogni anello della filiera. Di conseguenza, lo studio affronta tutto, dall’approvvigionamento e prelievo delle materie prime delle varie fasi di produzione fino alle soluzioni per prolungare la durata.

Conti GreenConcept è costituito da una percentuale particolarmente elevata di materiali tracciabili, rinnovabili e riciclati e di un design innovativo e leggero che conserva risorse preziose e una maggiore durata grazie a un battistrada riutilizzabile.

Continental CES 2022

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati