Corvette: a Lime Rock vittoria numero 100!

Il lungo cammino della sportiva della Pratt & Miller dal 1999 ad oggi

La Corvette conquista la sua 100^ vittoria dopo il trionfo nella gara dell'IMSA WeatherTech Sportscar a Lime Rock. Dal 1999 ad oggi, la sportiva supportata dalla General Motors e messa a punto dalla Pratt & Miller, partecipa regolarmente nelle competizioni GT organizzate dall'IMSA, oltre a presenziare ogni anno alla 24 Ore di Le Mans, vincendola per otto volte nella propria classe.

Durante la gara del campionato nordamericano IMSA WeatherTech Sportscar, svoltasi ieri sul tracciato del Lime Rock Park, situato a Lakeville (Connecticut), la Corvette ha conquistato la sua 100^ vittoria, ottenendo anche la 60^ doppietta.

La Corvette entrò ufficialmente nelle competizioni GT del Nord America nel 1999 con la squadra ufficiale Corvette Racing (supportata dalla General Motors), disputando il neo-campionato American Le Mans Series organizzato dall’IMSA (International Motor Sport Association), correndo con la C5.R (classe GTS) costruita dalla Pratt & Miller, su base della stradale C5. Negli anni la presenza della sportiva di Detroit è diventata fondamentale, mantenendo l’impegno a lungo termine e lottando contro costruttori come Aston Martin, BMW, Dodge, Ferrari, Lamborghini, Porsche e Saleen.

La prima vittoria arrivò nel GP del Texas del 2 settembre 2000, con Andy Pilgrim e Ron Fellows, in classe GTS. La prima vittoria di classe (GTS) alla 24 Ore di Le Mans fu conquistata il 17 giugno 2001 con i piloti Scott Pruett, Ron Fellows e Johnny O’Connell. Da quegli anni fino ad oggi, corse nelle classi GTS, GT1, GT2, GTE (solo a Le Mans) e GTLM

Le vetture utilizzate negli anni sono: C5.R (classe GTS), C6.R (classe GT1 e poi GT2) e C7.R (classe GTLM). In totale sono stati portati a casa 10 titoli costruttori e team e 9 titoli piloti nell’American Le Mans Series; 8 vittorie di classe alla 24 Ore di Le Mans; 1 vittoria assoluta alla 24 ore di Daytona più 3 vittorie di classe; 10 vittorie di classe alla 12 Ore di Sebring; 82 vittorie in American Le Mans Series; 9 vittorie nell’attuale WeatherTech Sportscar (nel 2014 e 2015 il main sponsor era Tudor). Lo scorso anno la vettura si portò a casa tre successi a Daytona, Sebring e Le Mans.

Il prossimo impegno sarà a Road America, domenica 7 agosto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)