La Corvette C8 biturbo by Hennessey potrebbe superare i 1200 CV [FOTO e VIDEO]

La prima prova al banco: con centralina stock arriva già a 650 CV

Hennessey Performance mette il turbo (anzi, due) alla nuova Corvette C8 Stingray: con centralina stock la potenza rilevata è di oltre 650 CV sulle ruote posteriori!

Cosa fareste se vi consegnassero una Corvette C8 2020 nuova fiammante? Probabilmente, dopo averla ammirata per qualche minuto, andreste subito a fare un giro per sentir cantare il suo poderoso V8 aspirato da 6.2 litri. I tuner di Hennessey Performance invece, dopo averne ricevuta una, non hanno esitato a metterla sul ponte e dotarla di due turbocompressori!

La casa texana specializzata in tuning e personalizzazioni di auto sportive aveva da poco pubblicato sul suo canale YouTube un primo video della C8 “turbizzata” in allestimento provvisorio, in cui si notano chiaramente i due turbocompressori dotati di filtro a cono posti sotto il basamento motore. Nell’ultimo video possiamo, invece, ammirare l’inedita C8 twin-turbo in versione definitiva sul banco prova: con centralina originale i valori, misurati alle ruote posteriori, sono di ben 652 CV di potenza e 773 Nm di coppia, un incremento già notevole rispetto al motore standard non sovralimentato, che sviluppa circa 460 CV alla ruota (497 CV all’albero) e 630 Nm di coppia massima. Come detto prima, questa C8 “pompata” monta ancora centralina originale e, inoltre, il boost del turbo è settato a soli 5 psi (0,34 bar). Una volta che Hennessey svilupperà un nuovo software ECU con mappatura ad hoc, aumentando anche la pressione del boost, ci si aspetta che potenza e coppia potranno subire una significativa impennata: si parla di oltre 800 CV e 800 Nm.

Arriverà un upgrade da 1200 CV

Hennessey Performance aveva già annunciato a dicembre dello scorso anno una serie di upgrade per la nuova Corvette C8 2020, inclusa una variante estrema con motore dedicato che promette numeri da capogiro: si parla di una potenza superiore ai 1200 CV. La casa di tuning ha dichiarato, poi, di non essere focalizzata esclusivamente sulla soluzione twin-turbo: sembra, infatti, che sarà sviluppata una versione da circa 700 CV dotata di compressore volumetrico.

4.8/5 - (21 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)