Cupra Born VZ: arriva la versione più potente, da 326 CV [FOTO]

Autonomia fino a 599 km, arriverà nel terzo trimestre 2024

La Cupra Born sta avendo un successo rilevante, come dimostrano le 45.300 unità vendute nel 2023, quasi raddoppiando i dati dell’anno precedente. Ora la prima elettrica del marchio spagnolo si propone anche nella versione più sportiva e potente, la VZ, con il motore elettrico da 326 CV e 545 Nm di coppia massima.

Le caratteristiche

Per riconoscerla dalla versione classica (qui la nostra prova), oltre al logo VZ cromato scuro sul portellone posteriore, la Born VZ propone l’esclusivo colore Dark Forest ed introduce due nuovi cerchi in lega da 20 pollici, con ruote più grandi e tecnologie diverse, come gli inserti in rame 3D o la lavorazione forgiata.

Cupra Born VZ

Qualche novità c’è anche all’interno dell’abitacolo, dove sono presenti i sedili sportivi avvolgenti di serie, in esclusiva per la VZ. Sono realizzati in tessuto riciclato Seaqual Yarn e propongono una seduta più ergonomica e sportiva. Inoltre, c’è il paddle shift sul volante, che consente di scegliere tra 3 diversi livelli di recupero dell’energia in frenata. Per concludere, due novità anche tecnologiche: il nuovo display da 12,9 pollici per l’infotainment e l’impianto audio Sennheiser.

Il motore e la ricarica

L’elemento principale, tuttavia, è il motore elettrico. Eroga, appunto, 326 CV di potenza e 545 Nm di coppia massima, con aumento della prima del 40% e della seconda addirittura del 75%. Ciò significa che, da fermo, Cupra Born VZ può raggiungere i 100 km/h in 5,6 secondi, un secondo più veloce della versione e-Boost. Anche la velocità massima è aumentata e ora limitata a 200 km/h, 40 km/h in più rispetto alla versione e-Boost. Presenti anche nuove sospensioni ed ammortizzatori.

Cupra Born VZ

Passando all’autonomia, la versione più sportiva è in grado di percorrere fino a 599 km, grazie al pacco batterie ottimizzato che offre ora una capacità netta di 79 kWh (+2 kWh). Per quanto riguarda la ricarica, può essere effettuata sia a casa, utilizzando un sistema di ricarica a corrente alternata AC fino ad 11 kW, sia presso un punto di ricarica veloce in corrente continua DC fino a 185 kW. Con quest’ultima è possibile ottenere una ricarica rapida dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Uscita

La Cupra Born VZ arriverà sul mercato italiano nel terzo trimestre 2024, con prezzi da annunciare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)