Cupra Tavascan Extreme E debutterà nella serie per vetture fuoristrada elettriche

Questo concept anticipa l'arrivo di un'auto elettrica stradale la cui produzione è prevista nel 2024

Cupra è presente al Salone di Monaco 2021 con un altro concept davvero interessante oltre alla UrbanRebel chiamato Cupra Tavascan Extreme E. Si tratta di un veicolo completamente elettrico prodotto in collaborazione con ABT Sportsline e debutterà nella serie sperimentale di corse off-road Extreme E nel prossimo futuro.

È stata realizzata usando solo materiali di origine naturale

La casa automobilistica spagnola prevede di produrre il Tavascan Extreme E Concept usando solo processi di produzione sostenibili e materiali di origine naturale. Anziché utilizzare la fibra di carbonio, la concept car dispone di fibre di lino provenienti dalla pianta di lino. Cupra afferma che si tratta di una tecnologia che può essere facilmente adattata ai veicoli di produzione, senza scendere troppo a compromessi.

Il particolare veicolo dispone poi di diverse parti realizzate con la stampa 3D, fra cui il telaio. Grazie a questa tecnologia, le componenti possono essere anche modificate rapidamente senza la necessità di usare strumenti ingombranti e costosi.

Batteria da 54 kWh e scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi

A livello di caratteristiche tecniche, la Cupra Tavascan Extreme E Concept dispone di una batteria da 54 kWh montata sul retro mentre impiega soli 4 secondi circa per scattare da 0 a 100 km/h.

Xavi Serra, Head of Technical Development di Cupra Racing, ha dichiarato: “La Cupra Tavascan Extreme E Concept è la prossima evoluzione della nostra auto da corsa fuoristrada completamente elettrica con ancora più DNA Cupra e un design che suggerisce la direzione futura del marchio. Ma offre anche un progresso tecnico”.

Secondo quanto riportato, il concept anticipa l’arrivo di un’auto elettrica stradale prevista per la produzione nel 2024. Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, la presunta Cupra Tavascan stradale condividerà pochissime caratteristiche con questo concept.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati