Cybex Anoris T i-size, il seggiolino auto con airbag integrale [FOTO e VIDEO]

Promette il 50% di sicurezza in più

Cybex ha ufficialmente lanciato un nuovo seggiolino per bambini, che promette di rappresentare un punto di riferimento per l’intero segmento di mercato. Stiamo parlando del Cybex Anoris T i-size, il primo seggiolino dotato di airbag integrale, che abbiamo avuto l’opportunità di vedere dal vivo in anteprima anche durante uno speciale crash test (lo trovate nella nostra video intervista). Questo sistema di sicurezza, finora giustamente non considerato per i bambini più piccoli in quanto potenzialmente pericoloso per loro, fa ora il suo esordio, anche se naturalmente non stiamo parlando del medesimo “pallone” esploso davanti al viso del passeggero. Cybex si è spesso distinta per aver introdotto nella propria gamma di prodotti dei sistemi di sicurezza innovativi e questo era già accaduto, ad esempio, con il Pallas nel 2009 (primo seggiolino con protezione impatto) e nel 2021 con Sirona (primo seggiolino ribaltato con attacchi Isofix e protezione impatto). Con quest’ultimo lancio la tradizione pare continuare.

Come funzione il Cybex Anoris T i-size

Il nuovo Cybex Anoris T i-size è il frutto di un lungo studio, dato che, come dichiarato dal fondatore del marchio Martin Pos, l’idea di includere l’airbag nei sistemi di sicurezza per bambini era sempre stata presente sin dall’inizio della loro avventura industriale. Occorreva, però, creare qualcosa di nuovo e oggettivamente non visto prima in commercio. L’Anoris T è costituito, oltre al tradizionale seggiolino rivolto in senso di marcia, da uno speciale cuscino di sicurezza, al cui interno vi è l’airbag. Questo viene attivato chimicamente senza esplosioni e si gonfia nello spazio di pochi millisecondi. La sua forma e le sue dimensioni, appositamente studiate, non solo non danneggiano il bambino, ma protegge anche la testa e il collo, andando a contrastare il movimento causato dalla forza d’inerzia dell’incidente. Secondo i crash test condotti dalla stessa Cybex nel proprio stabilimento di Bayreuth, in Germania, questa soluzione offre una protezione maggiore del 50% rispetto ai tradizionali seggiolini auto rivolti in senso di marcia e dotati di sistema di imbracatura. Nonostante la presenza di questo sistema di sicurezza, il Cybex Anoris T i-size promette comunque di rimanere confortevole per i bambini in un lungo lasso di tempo. La casa tedesca parla persino di arrivare fino a sei anni, ovvero un paio di più rispetto alla media di questi prodotti, anche se, per maggior chiarezza, si deve parlare di numeri. Secondo le caratteristiche tecniche il seggiolino è adatto per bambini dai 76 cm di altezza fino ai 115 cm e fino ad un peso di 21 kg. Sono disponibili anche tre posizioni diverse per facilitare il sonno durante i lunghi viaggi.

Disponibilità e prezzi

Il Cybex Anoris T i-size sarà disponibile a partire dalla fine di questo mese ad un prezzo di lancio di 699,95 €.

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guida Sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati