Volkswagen: la sede italiana a Verona diventerà green

I lavori di ristrutturazione dureranno circa due anni

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato nelle scorse ore di aver avviato il progetto di ristrutturazione della sua sede italiana presente a Verona con l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 derivanti dalle attività aziendali e tagliare del 20% il fabbisogno energetico entro il 2025 rispetto al 2019, oltre ad ottenere la certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Questo importante aggiornamento porterà enormi benefici in quanto diminuirà considerevolmente l’efficienza energetica dell’immobile che passerà dalla classe C alla A4. Proprio grazie a questo aggiornamento, il fabbisogno energetico passerà da 228,44 a 40 kWh/m² all’anno, cui corrisponderà un taglio delle emissioni di CO2 pari a 702 tonnellate annuali (il 30% in meno rispetto a oggi).

Volkswagen Italia Verona green

Con questa profonda ristrutturazione, la sede italiana del Gruppo Volkswagen avrà i requisiti per ricevere la certificazione Nearly Zero Energy Building (edificio a energia quasi zero). Inoltre, la casa automobilistica tedesca individuerà progetti di tutela climatica cui dare il proprio sostegno per compensare le emissioni inevitabili, coerentemente con la propria politica ambientale.

I lavori di ristrutturazione, partiti ad inizio mese, dureranno circa due anni e cambieranno l’attuale aspetto della struttura, sia internamente che esternamente. La facciata sarà interamente rinnovata con l’installazione di pannelli vetrati dalle specifiche proprietà isolanti e schermanti.

Questi interventi permetteranno di ridurre l’impronta ambientale dell’edificio e di migliorare gli standard di sicurezza e di ammodernamento di impianti e servizi tramite l’utilizzo di soluzioni più performanti e a minor consumo energetico. Gli interni saranno completamente ripensati in ottica smart office con grandi spazi aperti e arredi ergonomici affiancati da salette per il co-working e aree relax.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fantic Issimo: la e-bike che non c’eraFantic Issimo: la e-bike che non c’era
Moto

Fantic Issimo: la e-bike che non c’era

Issimo si pone tra bici e scooter per gli spostamenti cittadini
La mobilità green è sicuramente un tema di grande attualità ed un mercato in forte espansione, dove molte aziende vi