Dacia Duster 2022: tutte le caratteristiche del SUV “low cost”

Dimensioni, design, interni, motori e prezzi

Dacia Duster 2022: tutte le caratteristiche del SUV “low cost”

La Dacia Duster è stata rinnovata qualche mese fa ed ha subito conquistato il pubblico italiano, con il terzo posto nella classifica dei modelli più venduti nel nostro Paese per il mese di novembre. Un modello che ha sempre puntato su un mix tra buona qualità ed un prezzo inferiore alla concorrenza. Andiamo a scoprirne le caratteristiche.

Dimensioni e design

Il SUV del marchio romeno ha una lunghezza di 4,34 metri, con un’altezza di 1,69 metri ed una larghezza di 2,05 metri, in grado di garantire una buona abitabilità interna, grazie al passo di 2,67 metri. Il bagagliaio ha una capienza di 478 litri (414 per la 4×4), ma può salire fino a 1.623 litri (1.559) abbattendo i sedili posteriori.

La nuova Dacia Duster ha avuto un aggiornamento rilevante sul fronte del design, dove si nota la nuova calandra tridimensionale ed i gruppi ottici ridisegnati, con nuovo tratto stilistico ad ‘Y’. Inoltre, sono presenti nuove finiture per i cerchi in lega, da 16 o 17 pollici, e nuovi colori disponibili per la carrozzeria.

Interni e tecnologia

Anche l’interno dell’abitacolo ha subito qualche aggiornamento, con l’introduzione di sedili più comodi ed ergonomici, un nuovo poggiabraccio (con un vano da un litro) ed un numero maggiore di prese USB per la ricarica dei propri dispositivi. A proposito di tecnologia, la nuova Dacia Duster (qui la nostra prova su strada) propone il nuovo sistema di infotainment con display touchscreen da 8 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

I motori

Il SUV è disponibile con quattro motorizzazioni: i benzina 1.0 TCe da 90 CV e 1.3 TCe da 150 CV, quest’ultimo inedito, il diesel 1.5 Blue dCi da 115 CV ed il propulsore Eco-G da 100 CV, un serbatoio di GPL cresciuto del 50% ed ora in grado di garantire oltre 1.200 km di autonomia. Il 1.3 benzina è disponibile anche con il nuovo cambio automatico EDC a 6 rapporti, mentre il diesel può essere richiesto anche nella configurazione 4WD.

Allestimenti e prezzi

La Dacia Duster 2022 ha un listino prezzi da 13.650 euro per la versione d’ingresso (Access), per poi salire a 15.650 euro per la Essential, a 17.450 euro per l’allestimento Comfort, a 18.350 euro per la Prestige ed a 19.150 euro per la Prestige Up. La versione top di gamma è denominata Extreme e parte da 19.550 euro.

3.8/5 - (36 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)