Dacia Duster 2024: caratteristiche, motori, estetica, interni e allestimenti

I prezzi saranno comunicati successivamente, si presume una data di uscita vicina alla primavera 2024

Dacia Duster 2024: caratteristiche, motori, estetica, interni e allestimenti

Dacia presenta la nuova generazione del suo SUV di successo, il Duster, che ha conquistato milioni di clienti in Europa e nel mondo grazie al suo design accattivante, alla sua robustezza e alla sua versatilità. Il nuovo Duster si basa sulla piattaforma CMF-B, che offre maggiori prestazioni, sicurezza e comfort.

Dacia Duster 2024

Dimensioni e estetica

Il nuovo Dacia Duster 2024 misura 4,34 metri di lunghezza, 1,66 metri di altezza e 1,81 metri di larghezza. Il design è stato rinnovato con un look più moderno e distintivo, che esalta la sua natura di SUV affidabile e resistente. Le linee sono semplici e pulite, ma trasmettono forza e dinamismo. Il frontale è imponente e verticale, i passaruota hanno una forma squadrata, il portellone posteriore è ampio e pratico, i finestrini laterali creano una continuità armonica tra anteriore e posteriore. Le protezioni laterali inferiori della carrozzeria si integrano con gli elementi iconici che caratterizzano il marchio, e si prolungano sui passaruota che si collegano ai paraurti anteriore e posteriore. Le piastre di protezione anteriore e posteriore non hanno bisogno di vernici, il che riduce l’impatto ambientale, ma anche i costi di manutenzione: se si graffiano o si rovinano, non cambiano colore. All’esterno, il nuovo Duster si arricchisce della firma luminosa a forma di Y nei fari anteriori e nei gruppi ottici posteriori. La stessa forma di Y si ritrova anche nel design dei cerchi in lega, che hanno un effetto lucido ottenuto senza cromatura, ma solo lavorando sul materiale grezzo.

Dacia Duster 2024

Interni e tecnologia

All’interno, il nuovo Duster offre un abitacolo accogliente e funzionale, con un design interno che richiama quello esterno. Il display centrale da 10,1” è orientato verso il conducente e permette di accedere facilmente alle funzioni multimediali, tra cui la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto e la navigazione connessa con Media Nav Live. Il Media Control è un sistema multimediale di serie integrato nella plancia, che si collega allo Smartphone tramite una App gratuita e consente di gestire le funzioni radio e multimediali dal volante. Il cambio automatico ha un nuovo comando ergonomico e intuitivo. Il volante, appiattito in alto e in basso, è confortevole e pratico. I dettagli in rame nell’allestimento Extreme conferiscono, inoltre, un tocco di stile e personalità. A cui si aggiungono le sellerie lavabili in TEP microcloud e i tappetini in gomma, realizzati in parte con materiali riciclati, rendono l’interno del nuovo Duster resistente e facile da pulire.

Dacia Duster 2024

Abitabilità e bagagliaio

Dietro si sta comodi e con ampio spazio sia per testa che per spalle e gambe. Sul divanetto si sta comodi in due ma c’è anche spazio per una terza persona. Grazie alla nuova piattaforma CMF-B, il nuovo Duster offre più spazio per i passeggeri e per i bagagli, con una larghezza interna maggiore, un’altezza di carico inferiore e un volume di carico fino a 472 litri.

Motori

– Duster HYBRID 140. Questa motorizzazione full hybrid, già presente su Jogger dal 2023, combina un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV con due motori elettrici (uno da 49 CV e uno starter/generatore) e un cambio automatico elettrificato con 6 rapporti. Grazie a questa tecnologia innovativa, Nuovo Duster può circolare fino all’80% del tempo in città in modalità elettrica, riducendo i consumi e le emissioni di CO2 fino al 40% in ciclo urbano. Il motore si avvia sempre in modalità elettrica, garantendo una guida silenziosa e confortevole.
– Duster TCe 130. Questa motorizzazione mild hybrid introduce un livello di elettrificazione inedito per Dacia. Si tratta di un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di ultima generazione basato sul ciclo Miller, abbinato a un sistema mild hybrid da 48V. Questo sistema assiste il motore termico nelle fasi di avviamento e accelerazione, permettendo di abbattere il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10%*. Inoltre, offre un piacere di guida superiore grazie alla spinta fornita dal sistema mild hybrid, che rende il veicolo più reattivo e la guida più fluida. La batteria di 0,9 kWh si ricarica tramite la frenata rigenerativa, senza alcun intervento del conducente. Il motore TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti sia per le versioni a trazione anteriore che per quelle a trazione integrale.
– Duster ECO-G 100. Dacia è l’unico marchio a offrire l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i modelli termici, con il marchio ECO-G. Nuovo Duster può contare su questa soluzione economica ed ecologica, che consente di ridurre i costi di carburante e le emissioni di CO2 rispetto al solo benzina. Il motore ECO-G 100 è un motore benzina 3 cilindri da 1 litro da 100 CV, dotato di un serbatoio GPL supplementare da 34 litri. Il passaggio da un carburante all’altro avviene in modo automatico o manuale tramite un pulsante sul cruscotto.

Dacia Duster 2024

Allestimenti e prezzi

Il Nuovo Duster offre tre livelli di equipaggiamento: Essential, Expression e due opzioni di alto livello con caratteristiche diverse e complementari: Duster Extreme, per chi ama l’avventura e la natura, e Duster Journey, per chi cerca l’armonia, il comfort e il benessere. Entrambe le opzioni hanno lo stesso prezzo.
–Duster Essential: ha barre portatutto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, aria condizionata manuale, fari anabbaglianti automatici, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori e altro.
–Duster Expression: aggiunge cerchi in lega da 17″, display digitale da 7″ con touchscreen da 10,1″ con sistema Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, telecamera posteriore, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici e altro.
–Duster Extreme: include cerchi in lega da 17″, display digitale da 7″ con touchscreen da 10,1″ con sistema Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, telecamera posteriore, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, barre portatutto modulari, fendinebbia, sedili in TEP microcloud lavabili, tappetini in gomma anche nel bagagliaio, aria condizionata automatica, chiave Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip “3 in 1”, dettagli interni ed esterni color rame e altro.
–Duster Journey: comprende cerchi in lega da 18″, display digitale da 7″ con touchscreen da 10,1″ con sistema Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, telecamera posteriore, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, fendinebbia, aria condizionata automatica, chiave Keyless Entry, freno a mano elettrico e retrovisori esterni elettrici e caricabatterie wireless per Smartphone.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)