Dacia Duster: confermato il lancio della versione elettrica
La prossima Dacia Duster sarà anche elettrica: lo ha confermato il CEO
Denis Le Vot ha dichiarato ad Autocar che Dacia lancerà in futuro anche il Duster con trazione elettrica, ma non ha specificato una data. Dacia Duster è uno dei modelli più venduti nel portfolio del marchio romeno Renault. Secondo Denis Le Vot, il modello elettrico sarà disponibile opzionalmente con trazione integrale. Con ogni probabilità, sarà modellato sulla futura Renault 4 elettrica, dalle dimensioni simili e recentemente presentata come concept 4×4.
La prossima Dacia Duster sarà anche elettrica: lo ha confermato il CEO
Il CEO Denis Le Vot ha confermato che il prossimo Dacia Duster elettrico utilizzerà l’architettura AmpR Small, una versione elettrificata della piattaforma CMF-B già impiegata su modelli come Renault 5 e E-Twingo. Questa soluzione permette a Dacia di produrre sia varianti a motore termico sia elettriche con la stessa carrozzeria, considerando la versione elettrica come un complemento al Duster tradizionale, non un suo sostituto. Per il 2025 è previsto anche il lancio di una nuova versione ibrida 4×4 della terza generazione, mentre Dacia introdurrà due modelli di segmento C a motore termico. A novembre è attesa una presentazione sulla strategia di elettrificazione futura.
Il Duster ha già dimostrato un grande successo, con 65.000 unità vendute in Europa quest’anno. Per quanto riguarda la futura generazione, il fatto di ulitizzare la piattaforma CMF-BEV, studiata appositamente per veicoli elettrici, permetterà per la prossima Dacia Duster anche una configurazione 4×4 grazie a un secondo motore sull’asse posteriore. Questa soluzione manterrà le capacità off-road tipiche del modello. Inoltre, Dacia prevede di introdurre entro fine anno una nuova versione ibrida 4×4 della terza generazione, pronta a sfidare concorrenti come la Jeep Avenger 4xe.
Seguici qui