Dacia Duster: debutta la trazione integrale col 1.3 benzina

Il 1.3 è disponibile nelle potenze di 130 e 150 cavalli

Forte del successo commerciale, la Dacia Duster propone adesso la trazione integrale anche con il rinnovato 1.3 TCe presente nelle versioni da 130 e 150 CV.

L’ottimo rapporto qualità – prezzo è sempre stato uno dei punti di forza delle vetture del gruppo Dacia ed il mercato ha confermato questo teorema premiando il costruttore rumeno che, nel primo semestre 2019, è salito di 3 posizioni nella classifica delle marche più vendute, passando dall’11° all’8° posto, e

facendo inoltre registrare un totale di 51.159 unità vendute con un incremento del 40,4%.

Forte di questi risultati, la Dacia ha deciso di ampliare l’offerta per una delle sue best seller, la Duster. Il SUV del segmento C è ora disponibile con la trazione integrale abbinata al nuovo motore benzina 1.3 TCe FAP.

Il nuovo propulsore a trazione integrale 1.3 TCe FAP, frutto dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler, è una delle punte di diamante tecnologiche di Renault e Nissan. Disponibile nelle due varianti di potenza da 130 e 150 cavalli, presenta alcune importanti soluzioni innovative come il Bore Spray Coating.

Questa tecnologia prevede il rivestimento dei cilindri al fine di migliorare l’efficienza del propulsore riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. Deriva direttamente dai motori Nissan che equipaggiano la GT-R.

Altre innovazione presenti sul 1.3 TCe sono l’iniezione diretta di benzina, con pressione portata a 250 bar, una rinnovata camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante, ed infine la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore.

Grazie a questi interventi, il motore 1.3 benzina TCe promette una riduzione dell’8%  dei consumi nel ciclo misto ed una riduzione del 7% delle emissioni di CO2 (fino a 11 g CO2 per km), oltre a garantire più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi.

La Dacia Duster con la motorizzazione 1.3 benzina da 130 CV, abbinata alla trazione integrale, è offerta al prezzo di partenza di 18.650 euro, mentre la versione da 150 cavalli parte da 19.250 euro.

 

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giorgio bardelli ha detto:

    Ottima scelta il motore benzina da 150 cv a trazione integrale e per ottimizzare i consumi
    Sarebbe opportuno abbinare impianto a gpl sarebbe l,ottimo
    Ho visto che in Francia lo stanno già mettendo sul mercato se verra anche in italia io sarò il primo acquirente.

Articoli correlati

Array
(
)