Dacia Duster: il suo design incarna a pieno i valori del brand [FOTO]
Il design della nuova Dacia Duster unisce stile outdoor, robustezza e sostenibilità
Dacia Duster continua a riscuotere successo, con oltre 200.000 clienti conquistati in Europa dalla sua rinnovata generazione, che ha debuttato nel 2024 con un design completamente rivisitato. La terza edizione di Duster mantiene la solida personalità dei modelli precedenti, ma la accentua ulteriormente, adottando la nuova immagine del marchio che la rende ancora più distintiva. Prima di concentrarsi sullo stile, il team di design si è dedicato a perfezionare le proporzioni del veicolo, garantendo un equilibrio perfetto dei volumi.
Dacia Duster adotta la nuova immagine del marchio che la rende ancora più distintiva
David Durand, Direttore del Design Dacia, ha sottolineato l’importanza di partire da volumi semplici per evitare artifici stilistici. Il risultato è un design moderno, con linee nette e decise. Il frontale verticale, i passaruota smussati e il portellone ampio sono elementi che conferiscono alla Dacia Duster un aspetto robusto, protetto da una cintura stilistica che avvolge l’intero veicolo, con protezioni laterali e paraurti distintivi.
Il design della nuova Dacia Duster unisce stile outdoor, robustezza e sostenibilità. Le piastre di protezione, sia anteriori che posteriori, sono colorate fin dalla produzione, eliminando la necessità di vernice e riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, questi componenti mantengono il colore anche dopo eventuali graffi o danni, nascondendo l’usura. Le protezioni laterali e i passaruota sono realizzati in Starkle, un materiale robusto sviluppato in collaborazione con LyondellBasell, che riflette l’identità del marchio.
David Durand ha sottolineato l’importanza di una coerenza tra esterno e interno, con un abitacolo che trasmette un forte senso di protezione. La plancia alta e verticale, le bocchette dell’aria ispirate ai passaruota, e l’ergonomico display inclinato verso il conducente sono dettagli pensati per migliorare l’esperienza di guida. Il nuovo cambio automatico e il volante appiattito favoriscono l’accesso e la praticità. La firma a forma di Y, visibile sia all’interno che all’esterno, simboleggia il legame tra i due design. La Duster ha ricevuto oltre 25 premi in Europa, confermando il suo successo come SUV robusto, essenziale e eco-smart, con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria.
Seguici qui